Frasi sull'Inquietudine
Il canone perpetuo è l’inquietudine di un uomo solo che parla con se stesso ripetendosi la stessa domanda e non rispondendosi sempre allo stesso modo.
Abbiate rispetto dell'oscurità, chiudete gli occhi e pensate alle tenebre, l'oscurità è la signora dell'inquietudine, l'oscurità è il regno della morte.
Delle sedici ore che passa da sveglio non credo passino venti minuti senza che si lamenti. Non ho mai incontrato uomo più inquieto.
Ho passato un sacco di anni a tormentarmi e penso che la cosa migliore dell'avere cinquant'anni sia dire: questo mi piace, quello non mi piace e voglio fare questo o quello.
Fallace pensiero, che in ricercar ti affanni di dare in preda il cor per più tua pace, non vedi tu gli effetti aspri e tenaci di colui che ne usurpa i più belli anni?
Non è lui che vuole andare avanti, in realtà non sa star fermo.[Riferito ad Alessandro Magno e alle sue conquiste].
Un esperto solutore di problemi deve essere dotato di due qualità incompatibili: un'immaginazione irrequieta e una costanza paziente.
Forse questo è il nostro strano e inquietanteparadosso qui in America: che siamo fermi e determinati solo quando siamo in movimento.
Un'inquietudineimpotente ci tormenta, e andiamo per acque e terre inseguendo la felicità. Ma ciò che insegui è qui, se non ti manca la ragione.
I pazzi sono definitivamente riconosciuti tali dagli psichiatri per il fatto che dopo l'internamento mostrano un comportamentoagitato.
Dovete dare al lettore una scossa: lui la cerca nei libri e la detesta nella vita; questa è in gran parte l’essenza della fiction.
Un fratellochiese ad abba Ammona perché mai gli uomini del mondo si agitassero tanto. Rispose l’anziano: - Corrono per il mondo per paura di doverlo affrontare.
Siamo noi a cercare avidamente ogni indizio di apocalisse che dia un volto alle nostre inquietudini.
Nero era tutto quello che non conosceva, e sebbene il bianco si riunisse a formareisole più o meno grandi, il nero rimaneva comunque infinito. Da quel nero derivavano angoscia e irrequietezza.
Sarà sempre così? Questa impossibilità di trovare il riscontro di uno stato d’animo, di una fase, di un umore, mai. Siamo tutti seduti su delle altalene.
L'uomo attuale è nato o per ben vivere dentro le convulsioni dell'inquietudine, o per ben vivere nel letargo della noia
L’innamoramento avviene quando siamo interiormente cambiati, insofferenti del passato, oscuratamente insoddisfatti del presente e aperti ad esperienzenuove.
Sai cos’è che mi fa rabbrividire di più? Sono tutti quei voti alti che prende. Sempre nove, dieci, sempre il massimo. C’è qualcosa di spaventoso in quei voti.
Ogni ombra di inquietudine da parte della vittima finisce per accrescere la superiorità dell’avversario.
Ogni qualvolta sono afflitto da pensieri cupi, nulla mi aiuta di più del correre ai miei libri. Essi mi assorbono rapidamente e allontanano dalla mia mente le nuvole.