Frasi sull’educazione
Le frasi sull'educazione possono aiutarci a ipotizzare come affrontare le sfide che ci attendono nella vita. Possono incoraggiarci ad essere più responsabili, ad essere più consapevoli delle nostre azioni, a prenderci cura degli altri ed essere costruttivi nelle nostre opinioni. La formazione di una persona può contribuire alla creazione di un mondo migliore e più equo per tutti.
Frasi sull’educazione di Roberto Gervaso
L’educazione dipende dalla certezza che colui che parla dice il vero e l’interesse del bambino è quello di conoscere questa verità .
Se l’educazione è sviluppo delle qualità native, essa è anche correzione dei difetti ereditari e acquisizione delle virtù contrarie.
Le frasi sull'educazione possono anche aiutarci a riflettere più profondamente sul nostro modo di pensare e agire. Ci invitano a fare domande sul senso della vita e della morte, sul significato della libertà e della giustizia sociale, sul ruolo che la scienza e la tecnologia hanno nella nostra società . Le frasi sull'educazione ci insegnano che ognuno di noi è responsabile delle proprie azioni ed è chiamato a servire gli altri, come parte integrante della società .
Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo.
L’educazione al servizio dello Stato, l’istruzione del cittadino costituisce un dovere necessario ed importante di ogni educatore.
Possiamo senz’altro definire l’educazione un’esortazione a superare il principio del piacere e a sostituirlo con quello della realtà .
Cerchiamo di essere molto estranei ed educati: estranei come se fossimo sposati da un bel pezzo ed educati come se non fossimo affatto sposati.
Un’autentica educazione deve essere in grado di parlare al bisogno di significato e di felicità delle persone.
Prima di sposarmi, avevo sei teorie su come educare i figli. Adesso ho sei figli e non ho nessuna teoria.
L’educazione dovrebbe inculcare l’idea che l’umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione.
Sviluppare la mente è importante, ma sviluppare una coscienza è il dono più prezioso che i genitori possano fare ai figli.
La vera battaglia non è fra Est e Ovest, o capitalismo e comunismo, ma fra educazione e propaganda.
L’istinto umano più forte è quello di impartire educazione, il secondo istinto più forte è di resistervi.
Il momento adatto per influenzare il carattere di un bambino è all’incirca cento anni prima della sua nascita.
Si educa molto con quello che si dice, ancor più con quel che si fa, molto più con quel che si è.
Chi educa è sollecito verso una persona concreta, se ne fa carico con amore e premura costante, perché sboccino, nella libertà , tutte le sue potenzialità .
L’educazione è la nemica della saggezza, perché l’educazione rende necessarie tante cose di cui, per essere saggi, si dovrebbe fare a meno. (da Il piacere dell’onestà )
Tre magiche parole – non possiamo permettercelo – dovrebbero far parte dell’educazione di ogni ragazzo.
La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.
Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto.
L’educazione deve puntare più sulle donne che sugli uomini. Anche lo Stato deve capire l’importanza sempre più urgente di investire sulla donna.