Frasi sul linguaggio
Frasi sul linguaggio. Trova decine di Frasi sul linguaggio con immagini da copiare e condividere.
Frasi sul linguaggio di Roberto Gervaso, Konrad Lorenz
La comunicazione è la chiave, ed è una cosa che ho dovuto imparare per parlare con gli attori. Ero così coinvolto con gli aspetti estetici e tecnici, che dimenticavo gli attori.
Così procedono i nostri discorsi, eterna vittoria del linguaggio sull’opacità delle cose, silenzi luminosi che dicono più di quel che tacciono.
Delle opere umane, il linguaggio è la più grande: un tappeto in cui l’intero mondo è intessuto e disegnato.
Oltre il linguaggio, l’abisso. È questa forse l’incognita della debolezza che conosciamo nei padri e forse l’ereditiamo?
L’inevitabile risultato del miglioramento e dell’allargamento della comunicazione tra differenti livelli in una gerarchia è il considerevole ampliamento dell’area di incomprensione.
La lingua è il mezzo più imperfetto e costoso che sia stato mai scoperto per comunicare il pensiero.
Usiamo le idee semplicemente per nascondere la nostra malvagità, e il discorso semplicemente per nascondere le nostre idee.
La comunicazione di ciò che sta accadendo, il presente dovunque si verifichi, è l’essenza della televisione, tutto il resto sono accessori.
Per me la più piccola parola è circondata da acri ed acri di silenzio, e perfino quando riesco a fissare quella parola sulla pagina mi sembra della stessa natura di un miraggio, un granello di dubbio che scintilla nella sabbia.
Se la lingua francese non è più il linguaggio di un potere, può essere la lingua di un contropotere.
Quando un uomo ha prodotto moltissime parole perde la nozione di quanto esse significhino per gli altri. Solo allora comincia la vera cattiveria del parolaio.
Il linguaggio ahimè vuole rappresentare tutte le cose. Invece il linguaggio è una cosa, accanto alle altre.
Noi siamo nel linguaggio e il linguaggio crea dei guasti; anzi è fatto solo di buchi neri, di guasti.
Il linguaggio è una forma della ragione umana, con una sua logica interna della quale gli uomini non conoscono nulla.