Temi

Frasi sulla Delusione
Frasi sul Rispetto
Frasi sulla Falsa Amicizia
Frasi sulla Tristezza
Frasi sugli Abbracci
Frasi sull’opportunismo
Frasi sulla Calunnia
Frasi sulla Cattiveria
Frasi sulla Sincerità
Frasi sulla delusione d’amore
Frasi sull'Indifferenza
Frasi sul tradimento
Frasi sui Figli
Frasi sul Comportamento
Frasi sulle persone Negative
Frasi sulle Persone False
Frasi sul Silenzio
Frasi sulla Dignità
Frasi sull'Egoismo
Frasi sulla Pazienza
Autori
×

Frasi sul buddhismo

35

La natura del Buddha è in te, ovunque nel tuo corpo, nelle tue cellule.



Apprendere il Buddhismo è apprendere se stessi; apprendere se stessi è dimenticare sé stessi. Dimenticare se stessi è essere risvegliato alla Realtà. Risvegliarsi alla realtà è lasciar cadere il proprio corpo-mente e il corpo-mente degli altri.




La grande idea del buddhismo è la rinuncia. E devo dire che quando mi guardo attorno vedo ben poca gente che sia capace di rinuncia.



È una delle glorie del buddhismo fare sempre appello alla ragione e alla scienza e non la fede cieca o all’autorità.


Potrebbero interessarti anche



Ricordate quelle splendide parole di Buddha: “I monaci e i discepoli non devono accettare le mie parole per rispetto, ma devono analizzarle come un orefice analizza d’oro – tagliando, limando, levigando, fondendo”. Quando vi comportate in questo modo, significa che state ascoltando. Avete fatto, allora, un grande passo avanti verso il risveglio.




Lo scopo di una rinascita nel buddismo è quello di adempiere a compiti che non sono stati soddisfatti in una vita precedente. Perciò rinascerò in un posto dove tutto questo sarà più facile. Di sicuro sarà in un Paese libero e non in Tibet.



Quel che mi è sempre piaciuto del buddhismo è la sua tolleranza, l’assenza del peccato, la mancanza di quel peso sordo che noi occidentali, invece, ci portiamo sempre dietro e che è in fondo la colla della nostra civiltà: il senso di colpa.



La compassione non è una questione religiosa, è una questione umana, non è un lusso, è essenziale per la nostra pace e stabilità mentale, è essenziale per la sopravvivenza umana.



Diventare vegetariani è il modo più efficace di combattere il riscaldamento globale. I praticanti buddisti hanno praticato il vegetarianismo nel corso degli ultimi 2000 anni. Noi siamo vegetariani con l’intento di nutrire la nostra misericordia verso gli animali. Ora sappiamo anche che mangiamo vegetariano per proteggere la terra.



Se l’intero universo può essere trovato nel nostro corpo e nella nostra mente, è qui che dobbiamo fare le nostre domande. Tutti abbiamo le risposte dentro di noi, non ci siamo ancora messi in contatto con esse.




Il buddhismo è l’unica religione veramente positivista che la storia ci offra; già nella sua teoria della conoscenza esso non dice più “lotta contro il peccato”, bensì, dando pienamente ragione alla realtà, “lotta contro il dolore”.



Custodire la conoscenza non è un buon modo per capire. Comprendere significa buttare via la tua conoscenza.



Il Buddhismo è cento volte più realista del Cristianesimo, ha ereditato un modo freddo e oggettivo di porsi i problemi; nasce dopo un movimento filosofico durato centinaia di anni; appena esso sorge, il concetto di “Dio” è già eliminato.



Il buddismo non è un credo, è un dubbio.




Il buddhismo è l’ateismo divenuto religione.



Se si volesse compendiare l’essenza del Buddhismo in una frase, non potrebbe essere che questa: tutto ciò che è transeunte è doloroso.



Dentro ognuno di noi c’è un’enorme quantità di dolore. Nel Buddismo non esiste un inizio per la sofferenza, ma esiste un modo per porvi fine. Ora io sono un uomo più sereno e in pace col mondo.



Su 5.8 miliardi di persone nel mondo, la maggioranza di essi certamente non è credente (nel Buddismo). Non possiamo discutere con loro, dire loro che dovrebbero essere credenti. No! Impossibile! E, parlando realisticamente, se la maggioranza dell’umanità rimane non credente, non importa. Nessun problema! Il problema è che la maggioranza ha perso…


Potrebbero interessarti anche



Il buddhismo è dunque una religione completamente umanistica, democratica e scientifica: il che spiega l’interesse che ha suscitato in Europa e America, in tempi recenti. L’interesse intrinseco si coniuga poi al fascino di personalità e luoghi particolari, primi fra tutti il Dalai Lama e il Tibet.



Il Buddismo è per l’Induismo ciò che il Protestantesimo è per il Cattolicesimo romano, solo con forza molto maggiore, e un grado d’intensità molto più elevato.



Il buddismo nelle sue numerose e sempre legittime differenze è impastato di paradossi, il che è normale perché assai più che una religione (nel senso occidentale della parola) è una rivoluzione della mente.



Il nucleo e lo spirito più profondo del cristianesimo è identico a quello del bramanesimo e del buddismo: tutti insegnano la grave colpa della razza umana causata dalla sua semplice esistenza.



Esemplarmente opposto al cristianesimo il buddismo, che nel suo divieto di uccidere comprende il mondo non umano!



Il Buddhismo è la religione che considera come proprio fine primordiale l’estinzione del karma, giacché la vita non è niente altro che il processo attraverso il quale ogni sorta di karma, buono o cattivo, si manifesta e si riscatta.



Gli esponenti di tanta varietà non si sono mai ammazzati fra di loro; non hanno mai emesso dogmi, né si sono mai reciprocamente scomunicati; la «maitri», o benevolenza verso tutti gli altri, è la matrice del buddismo.



Nei paesi buddhisti niente è mai terribilmente riprovevole, nessuno ti rinfaccia mai qualcosa, nessuno ti fa mai una predica o cerca di darti una lezione. Per questo sono piacevolissimi e fanno sentire a loro agio tanti giovani viaggiatori occidentali, in cerca appunto di libertà.



Il buddhismo è forse la religione più tollerante del mondo: via via che si diffondeva, andava anche adattandosi alle tradizioni locali, creando nuove scuole di pensiero. I suoi dogmi fondamentali, tuttavia, sono rimasti gli stessi.



Non ci moviamo in cerchio, ci moviamo verso l’alto, il cerchio è una spirale, e di molti gradini siamo già ascesi