Skip to main content
×
Frases de William Hazlitt

Frasi di William Hazlitt

Fu uno scrittore inglese, ricordato per la sua attività di saggista umanistico e di critico letterario.

2

📖 Biografia e Stile

William Hazlitt (Maidstone, 10 aprile 1778 – Londra, 18 settembre 1830) fu uno dei più vivaci e incisivi saggisti e critici inglesi dell'età romantica. Figlio di un ministro unitariano, coltivò una formazione calvinista ma progressista; la sua mente critica si formò tra le letture filosofiche e la dialettica politica, traducendosi in prose lucide, polemiche e appassionate. Amico e contemporaneo di Wordsworth, Coleridge e Charles Lamb, divenne celebre per la capacità di fondere intelligenza critica e caldo tono personale.

Autore di saggi, recensioni e raccolte conversazionali, Hazlitt pubblicò opere fondamentali come Characters of Shakespeare's Plays e Table Talk. Pur lodato per acutezza e franchezza, visse con difficoltà economiche e subì critiche feroci; la sua reputazione conobbe fluttuazioni, ma dalla seconda metà dell'Ottocento è riconosciuto come precursore della moderna critica personale e dell'essay writing.

✨ Stile e Filosofia: Prosa vivace, argomentativa e personale; mescola analisi serrata, aneddoto e passione morale. Temi: arte, letteratura, libertà individuale e polemica politica.

⏳ Cronologia

1778 Nascita a Maidstone, Kent (10 aprile), figlio di un pastore unitariano.
inizio XIX secolo Si trasferisce a Londra e avvia l'attività giornalistica e saggistica, collaborando con riviste e giornali.
1817 Pubblicazione di Characters of Shakespeare's Plays, opera critica di vasto impatto.
1821 Esce Table Talk, raccolta di saggi e conversazioni che consolida la sua fama come essayist.
1825 Pubblicazione di The Spirit of the Age, raccolta di ritratti intellettuali dei contemporanei.
1830 Morte a Londra (18 settembre); lascia una eredità critica che sarà rivalutata nei decenni successivi.

💡 Lo sapevi che...

  • Fu anche critico d'arte e scrisse numerosi saggi sulla pittura, mostrando una sensibilità visiva rara per un critico letterario.
  • Molti suoi saggi di Table Talk nascono da conversazioni e appunti: il tono colloquiale è deliberatamente parte della sua strategia critica.
  • Nonostante l'acume, visse spesso in difficoltà economiche e la sua fama oscillò al punto che fu riscoperto e rivalutato solo dopo la sua morte.

📚 Opere Principali

Characters of Shakespeare's Plays (1817) Lectures on the English Poets (1818) Table Talk (1821) The Spirit of the Age (1825)

  • Quando sono in campagna vorrei vegetare come la campagna.


  • Chi è intellettualmente dotato tende a esprimersi per paradossi, e questo lo colloca subito fuori la portata del lettore comune.


  • L'astuzia è l'arte di celare i nostri difetti, e di scoprire le debolezze degli altri.


  • L'uomo è il solo animale che piange e ride, perché è il solo animale che è colpito dalla differenza tra come le cose sono e come dovrebbero essere.


  • L'astuzia è l'arte di celare i nostri difetti, e di scoprire le debolezze degli altri.


  • Quelli che fanno del proprio abito una parte principale del loro essere, non acquisiranno, in generale, più valore del proprio abito.


  • Se desideriamo conoscere la forza del genioumano bisogna leggereShakespeare. Per constatare l'inutilità dell'istruzione umana possiamo studiare i suoi commentatori.