Frasi di Voltaire
-
È strano che tu parli così bene del Signor X quando lui parla sempre così male di te. Davvero?! Forse abbiamo entrambi torto.
-
Per ciò che concerne i princìpi primi, siamo tutti nella stessa ignoranza in cui eravamo nella culla.
-
-
Un ecclesiastico è uno che si sente chiamato a vivere senza lavorare a spese dei disgraziati che lavorano per vivere.
-
-
L'immaginazione è sorprendentemente presente persino nella scienzamatematica... c'era molto più immaginazione nella testa di Archimede di quanta ve ne fosse in quella di Omero.
-
-
L'apprezzamento è una cosa meravigliosa; fa si che ciò che è eccellente negli altri appartenga anche a noi.
-
-
-
L'apprezzamento è una cosa meravigliosa; fa si che ciò che è eccellente negli altri appartenga anche a noi.
-
-
-
I piacerisensuali passano e svaniscono in un batter d'occhio, ma l'amicizia tra noi, la reciproca confidenza, le delizie del cuore, l'incantesimo dell'anima, queste cose non periscono, non possono essere distrutte. Ti amerò fino alla morte.
-
È divertente che si faccia del vizio della castità una virtù; ed è una forma di castità piuttosto strana quella che porta alcuni uomini dritti al vizio di Onan e le ragazze allo sfiorire del loro colorito.
-
La necessità di parlare, l'imbarazzo di non aver nulla da dire e la brama di mostrarsipersone di spirito sono tre cose capaci di rendere ridicolo anche l'uomo più grande.
-
Il brav'uomo aveva qualcuno di quei libretti di critica, di quei fogli periodici in cui uominiincapaci di produrre alcunché denigrano le produzioni altrui... "Mi sembrano - diceva - come quei mosconi che vanno a deporre le uova nel sedere dei più bei cavalli: questo non impedisce ai cavalli di correre".
-
Platone disse, molto tempo fa, che i migliori stomaci non son quelli che rigettano tutti gli alimenti. – Ma, disse Candido, non è un piacere a criticar tutto? A trovar de’ difetti, dove gli altri uomini credon vedere delle bellezze?
-
-
-