Frasi di Victor Hugo
-
-
-
Si è tanto abusato dello sguardo, nei romanzi d'amore, che si è finito per non averne più stima; e solo a stento si osa dire, ora, che due esseri si sono amati, perché si sono guardati. Eppure proprio così, e solo così ci si ama; il resto è soltanto il resto, e vien dopo.
-
La più grande felicità nella vita è la convinzione di essere amati; amati per quello che siamo, o meglio, nonostante quello che siamo.
-
-
-
-
-
-
Abbi coraggio per i grandi dolori della vita e pazienza per i piccoli; e quando hai faticosamente compiuto il tuo compito quotidiano, vai a dormire in pace. Dio è sveglio.
-
La notte era fitta e sorda, l’acqua era profonda. S’inabissò. Scomparve con una cupa calma. Nessuno vide né udì nulla. La nave continuò a navigare e il fiume a scorrere.
-
-
-
-
-
Non lasciar discutere la propria coscienza, né disarmare la propria volontà ; è così che si ottiene la sofferenza, è così che si ottiene il trionfo.
-
-
-
-
La collera può essere pazza e assurda e si può essere irritati a torto; ma si è indignati solo quando, in fondo, si ha ragione per qualche aspetto.
-
L’uomo giusto aggrotta le ciglia, ma non sorride mai d’un sorriso cattivo. Comprendiamo la collera, non la malignità .
-
-
-
Si sente sepolto in quei due infiniti, l’oceano e il cielo, allo stesso tempo: uno è una tomba, l’altro è un velo.
-
La vita, la sventura, l’isolamento, l’abbandono, la povertà , sono campi di battaglia che hanno i loro eroi, eroi oscuri a volte più grandi degli eroi illustri.
-
Legge dell’uomo è di peccare il meno possibile. Non peccare affatto è il sogno dell’angelo; ma tutto quello che è terrestre è sottoposto al peccato, poiché il peccato è una gravitazione.
-
-
-
Inferno cristiano: fuoco. Quello pagano: fuoco. Inferno maomettano: fuoco. Quello indù: fiamme. A credere alle religioni, Dio è un rosticciere.
-
-
-
-
Torturare un toro per il piacere, per il divertimento, è molto più che torturare un animale, è torturare una coscienza.
-
Il lupo, docile e sottomesso, riusciva simpatico alla folla. Assistere ad uno spettacolo di addomesticamento è sempre una cosa piacevole, e il vederne sfilare dinanzi tutte le varietà è la nostra suprema gioia. Per questo vi è sempre tanta gente sul passaggio dei cortei reali.
-
-
-
-
-
-