📖 Biografia e Stile
Paulo Freire (Recife, 19 settembre 1921 – São Paulo, 2 maggio 1997) è stato un pedagogista brasiliano il cui lavoro ha trasformato il modo di intendere l'educazione nel XX secolo. Figlio di una famiglia modesta, cominciò a sviluppare pratiche di alfabetizzazione che non si limitavano a trasferire nozioni, ma miravano a promuovere coscienza critica e dignità tra i soggetti oppressi.
Costretto all'esilio dopo il colpo di stato del 1964, Freire perfezionò il suo metodo all'estero e pubblicò opere divenute fondamentali, in particolare Pedagogia degli oppressi. Di ritorno in Brasile contribuì a politiche educative e influenzò movimenti di educazione popolare in tutto il mondo, rimanendo una voce centrale per una pedagogia dialogica e liberatrice.
⏳ Cronologia
💡 Lo sapevi che...
- Il suo metodo di alfabetizzazione fu applicato con successo in campagne popolari prima del colpo di stato del 1964.
- Durante l'esilio lavorò con organizzazioni internazionali (tra cui la UNESCO) e insegnò in diversi paesi, diffondendo la sua pedagogia.
- Alla fine della carriera ricoprì incarichi pubblici in ambito educativo nella città di São Paulo, traducendo teoria in politiche educative.