Frasi di Oscar Wilde

-
-
-
L'esperienza non ha alcun valoreetico: è semplicemente il nome che gli uominidanno ai propri errori.
-
-
-
È noioso essere adorati. Le donne ci trattano come l'Umanità ha trattato le sue divinità . Ci adorano e ci tormentano sempre affinché facciamo qualcosa per loro.
-
Le donne ci trattano esattamente come l'umanità tratta i suoi dei: ci adorano e ci chiedono sempre di fare qualche cosa per loro.
-
I libri che gli uomini chiamano 'immorali' sono semplicemente libri che mostrano al mondo la sua vergogna.
-
Tutti i pensieri sono immorali. La loro vera essenza è la distruzione. Se pensi a una cosa la uccidi. Nulla sopravvive se viene pensato.
-
Tutto il pensiero è immorale. La sua essenza stessa è la distruzione. Se si pensa a qualcosa, la si uccide. Niente sopravvive al pensiero.
-
-
-
Le masse pensano che l'ubriachezza, la stupidità e l'immoralità debbano essere loro proprietà privata, e che se uno di noi si rende ridicolo è come se andasse a caccia di frodo nelle loro riserve.
-
L'umanità si prende troppo sul serio. É il peccatooriginale del mondo. Se l'uomo delle caverne avesse saputo ridere, la Storia avrebbe seguito un altro corso.
-
-
-
Finché la guerra sarà vista come malvagia, avrà sempre il suo fascino. Quando la si guarderà nella sua volgarità , cesserà di esserepopolare.
-
-
La sola cosa che sostiene una persona nella sua vita è la consapevolezza dell'immensa inferiorità di chiunque altro, e questo è un sentimento che ho sempre coltivato.
-
-
-
-
-
Le persone volgari sono sempre disposte a insozzare qualsiasi sentimento, anche il più nobile, proprio perché sono incapaci di concepirlo.
-
È molto volgare parlare dei propri affari. Solo persone come gli agenti di borsa lo fanno e, anche loro, soltanto durante le cene.
-
I presagi non esistono. Il destino non ci invia i suoi araldi. È troppo saggio o crudele per farlo.
-
-
L'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi. Resisti, e la tua anima si ammalerà del desiderio delle cose che si è proibite, di passione per ciò che le sue stesse mostruose leggi hanno reso mostruoso e illegale.
-
-
-
Tutti i desideri che cerchiamo di soffocare covano nel nostro animo e lo avvelenano. L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi.
-
-
Ogni impulso che ci sforziamo di soffocare cova nella mente e ci avvelena... L'unico modo per sbarazzarsi della tentazione è cedervi.
-
L'immaginazione è una qualità che è stata concessa all'uomo per compensarlo di ciò che egli non è, mentre il senso dell'umorismo gli è stato dato per consolarlo di quel ch'Egli è.
-
-
-
-
-
-