Frasi di Oscar Wilde

-
-
-
-
-
-
-
E quando il vento invernale raggelerà la terra disamorata, esso bisbiglierà del giardino, e tu capirai.
-
Una rosa rossa non è egoista perché vuole essere una rosa rossa. Sarebbe terribilmente egoista se volesse che i fiori del giardino fossero tutti rossi e tutte rose.
-
Ogni volta che si ottiene un certo successo ci si fa un nemico. Per essere benvoluti da tutti bisogna essere mediocri.
-
Sì: sono un sognatore. Un sognatore è colui che riesce a trovare la sua strada solo al chiaro di luna, e la sua punizione è che vede l’alba prima del resto del mondo.
-
-
I matrimoni senza amore sono spaventosi. Tuttavia, c’è qualcosa di peggio di un matrimonio senza amore: un matrimonio in cui esiste l’amore, ma da una parte sola, ed esiste la fiducia, ma da una parte sola. Un matrimonio in cui uno dei due cuori è destinato a essere infranto.
-
-
-
Vorrei catturare il tuo cuore e i tuoi sentimenti, giocare con loro e poi abbandonarli, come tu hai fatto con me.
-
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell’egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità .
-
-
Con un abito da sera e una cravatta bianca chiunque, persino un agente di cambio, può far credere di essere una persona civile.
-
-
Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità , adorazione, amore, ma non amicizia.
-
-
-
-
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico.
-
Guardare una cosa è ben diverso dal vederla. Non si vede una cosa, finché non se ne vede la bellezza.
-
-
La bellezza è una manifestazione del genio. In realtà è più elevata del genio, perché non ha bisogno di spiegazioni.
-
Scelgo i miei amici per il loro bell’aspetto, i miei conoscenti per il loro buon carattere e i miei nemici per il loro buon intelletto.
-
-
Gli uomini vogliono sempre essere il primo amore di una donna. Le donne, invece, vogliono essere l’ultimo amore di un uomo.
-
-
-
-
-
-
Vent’anni di storia d’amore rendono una donna come una rovina; ma venti anni di matrimonio la rendono qualcosa simile ad un edificio pubblico.
-
-
C’è una sola cosa peggiore di un matrimonio senza amore: uno in cui c’è amore, ma da una parte sola.
-
La sola differenza fra un capriccio e una passione eterna è che il capriccio dura un po’ di più.
-