Skip to main content
Frases de Michel de Montaigne

Frasi di Michel de Montaigne

È stato un filosofo, scrittore e politico francese, noto anche come aforista.

0

📖 Biografia e Stile

Michel de Montaigne (1533–1592) nacque nella torre del castello di Montaigne, nei pressi di Bordeaux. Cresciuto in un ambiente umanista, fu alfabetizzato al latino sin dall'infanzia, studiò diritto e ricoprì incarichi pubblici. Insoddisfatto di ruoli formali, si ritirò nella propria biblioteca-torre dove iniziò a scrivere gli Essais, trasformando l'introspezione personale in letteratura.

I suoi saggi, insieme eruditi e conversazionali, indagano la natura umana con ironia, scetticismo e franchezza, ponendo al centro l'esperienza del singolo. Uomo di mondo e al tempo stesso rifugiato nella scrittura, Montaigne ebbe un ruolo pubblico a Bordeaux e lasciò un'eredità duratura: è considerato il padre del saggio moderno e una voce fondamentale del pensiero rinascimentale.

✨ Stile e Filosofia: Saggio personale, erudito e dialogico: introspezione, scetticismo, erudizione classica, perdita dell'illusione delle verità assolute e riflessione sulla fragilità umana.

⏳ Cronologia

1533 Nascita a Château de Montaigne, vicino a Bordeaux, il 28 febbraio.
1571 Si ritira dalla vita pubblica e inizia la stesura degli Essais nella sua torre privata.
1580 Prima edizione dei Les Essais, che ottengono immediata risonanza nel mondo letterario.
1580-1581 Viaggio di formazione in Italia, Germania e Svizzera; redige il suo Journal de voyage.
1581 Eletto sindaco (maire) di Bordeaux; sostiene posizioni moderate durante le guerre di religione.
1592 Morte il 13 settembre: lascia un corpus di saggi continuamente revisionato e ampliato.

💡 Lo sapevi che...

  • Da bambino gli si impose lo studio del latino come lingua viva: la sua nutrice doveva parlare con lui solo in latino, rendendolo quasi madrelingua.
  • Rielaborò continuamente i suoi testi: gli Essais esistono in più edizioni e accumulano marginalia e aggiunte che mostrano il suo metodo di pensiero in divenire.
  • Come uomo pubblico fu sindaco di Bordeaux e cercò di moderare tensioni religiose durante le guerre di religione francesi, conciliando ruolo civile e vita intellettuale.

📚 Opere Principali

Les Essais (I Saggi) Journal de voyage (Diario di viaggio) Apologie de Raymond Sebond De l'amitié (Sull'amicizia) — saggio

0
0
0