Frasi di Michel de Montaigne
-
La gioia profonda ha più severità che gaiezza; l’appagamento estremo e completo, più calma che giocondità .
-
-
Come il donare è qualità ambiziosa e di privilegio, così l’accettare è caratteristica di sottomissione.
-
-
Ho visto al tempo mio cento artigiani, cento contadini, più saggi e più felici di molti rettori d’università .
-
L’ostinarsi e l’accalorarsi nel discutere è la più sicura prova di ignoranza. C’è niente di sicuro, di deciso, di sdegnoso, di contemplativo, di grave, di serio come l’asino?
-
Sono così assetato di libertà che mi sentirei a disagio anche se mi venisse vietato l’accesso ad un qualsiasi angolo sperduto dell’India.
-
-
-
-
Capita alle persone veramente sapienti quello che capita alle spighe di grano: si levano e alzano la testa dritta e fiera finché sono vuote, ma quando sono piene di chicchi cominciano a umiliarsi e ad abbassare il capo.
-
-
La coscienza ci fa scoprire a denunciare, o accusare noi di noi stessi, e in mancanza di testimoni, si pronuncia contro noi stessi.
-
-
-
-
-
Non c’è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
È uguale folliapiangere del fatto che di qui a cento anni non vivremo, quanto piangere del fatto che cento anni fa non eravamo vivi.
-
-
-
-
-
Il piacere è qualità poco ambiziosa: esso si stima abbastanza ricco per sé stesso senza mescolarvi il prezzo della reputazione, e si preferisce all'ombra.
-
-
-
-
La maggior parte delle facoltà dell'anima nostra, quando la impieghiamo, turbano la tranquillità della vita più che esserle utili.
-
Ogni qualvolta sono afflitto da pensieri cupi, nulla mi aiuta di più del correre ai miei libri. Essi mi assorbono rapidamente e allontanano dalla mia mente le nuvole.
-