Solo voi potete diventare veramente realizzati con qualcosa che amate. Fare soldi non deve essere il vostro obiettivo. Piuttosto, perseguite ciò che amate fare e sarete in grado di farlo così bene che la gente non riuscirà più a togliervi gli occhi di dosso.
📖 Biografia e Stile
Maya Angelou, nata Marguerite Annie Johnson il 4 aprile 1928 a St. Louis, è stata una delle voci più potenti della letteratura americana contemporanea. Sopravvissuta a un'infanzia segnata da traumi e silenzi, trasformò il dolore in parola: poetessa, saggista, attrice e attivista, raggiunse la fama mondiale con la sua autobiografia I Know Why the Caged Bird Sings (1969).
Con una voce calorosa, musicale e profondamente personale, Angelou esplorò temi come identità, razza, memoria e resilienza. Cantore della dignità umana, fu anche educatrice e protagonista del movimento per i diritti civili; ricevette numerosi riconoscimenti e rimane un punto di riferimento per generazioni di lettori e scrittori.
⏳ Cronologia
💡 Lo sapevi che...
- Da bambina rimase quasi muta per alcuni anni dopo un grave trauma: la parola e la lettura la aiutarono a ritrovare la voce.
- Nei primi anni di carriera lavorò come cantante, ballerina e giornalista, vivendo anche in Egitto e Ghana.
- Nel 2011 le fu conferita la Presidential Medal of Freedom, una delle più alte onorificenze civili statunitensi.
📚 Opere Principali
🔗 Autori Correlati
-
-
E ciononostante mi alzo.
-
Se hai solo un sorriso dentro di te, dallo alle persone che ami. Non essere sgarbato a casa, per poi uscire in strada e iniziare a sorridere a dei completi sconosciuti dicendo loro "Buongiorno".
-
Se qualcosa non ti piace, cambiala. Se non puoi cambiarla, cambia il tuo atteggiamento. Non lamentarti.
-
Ci deliziamo nella bellezza della farfalla, ma raramente ammettiamo i cambiamenti a cui ha dovuto sottostare per raggiungere quella bellezza.
-
Potresti non avere il controllo di ogni cosa che ti capita, ma puoi decidere di non essere controllato da ogni cosa. Cerca di essere un arcobaleno nella nuvola di qualcuno. Non lamentarti. Fai ogni sforzo per cambiare le cose che non ti piacciono. Potresti trovare nuove soluzioni.
-
L’orizzonte si piega in avanti, offrendoti spazio per fare nuovi passi di cambiamento.
-
Potrai incontrare molte sconfitte, ma non devi essere sconfitto. La verità è che sarà necessario affrontare le sconfitte per conoscere chi sei, il tuo potere di rialzarti, e capire che puoi sempre rialzarti, ancora una volta.
-
Puoi spararmi con le tue parole, puoi tagliarmi coi tuoi occhi, puoi uccidermi con il tuo odio, ma ancora, come l’aria, mi solleverò.
-
Il successo è amare te stesso, amare quello che fai e amare come lo fai.
-
La vita non si misura attraverso il numero di respiri che facciamo, ma attraverso i momenti che ci lasciano senza fiato.
-
Una grande anima serve tutti sempre. Una grande anima non muore mai. Ci riporta insieme ancora ed ancora.
-
Nessun sole sopravvive al tramonto, ma risorgerà e porterà l’alba.
-
Ho imparato che la gente si dimentica quello che hai detto, la gente si dimentica quello che hai fatto, ma la gente non potrà mai dimenticare come li hai fatti sentire.
-
Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne.
-
Sii un arcobaleno nella nuvola di qualcun altro.
-
Non si può esaurire la creatività: più ne usi, più ne hai.
-
E’ tempo che i genitori insegnino presto ai giovani che nella diversità c’è bellezza e c’è forza.
-
Indipendentemente da ciò che accade, o da quanto pessima può sembrare questa giornata, la vita continua e domani andrà meglio.
-
Perdendo l’amore e il rispetto per noi stessi, è così che alla fine moriamo.
-
La gelosia nel romanticismo è come il sale nel cibo. Se poco può migliorare il sapore, ma se è troppo può rovinare il piacere e, in determinate circostanze, può essere pericoloso per la salute.
-
Cerca di essere un arcobaleno nella nuvola di qualcuno.
-
Ho imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, le persone possono dimenticare ciò che hai fatto, ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.
-
Forse il viaggio non può impedire il fanatismo, ma dimostrando che tutti i popoli piangono, ridono, mangiano, si preoccupano e muoiono, può introdurre l’idea che se proviamo a comprenderci, possiamo persino diventare amici.
-
Ho imparato che ogni giorno dovresti spingerti a toccare qualcuno. La gente ama una carezza affettuosa, o soltanto un amichevole pacca sulla schiena.
-
Descrivere mia mamma vorrebbe dire descrivere un uragano in tutta la sua potenza.
-
Piagnucolare non è solo poco elegante, ma può essere pericoloso. Può avvertire un cattivo che una vittima è nei paraggi.
-
Niente funzionerà a meno che non lo fai tu per primo.
-
Tu, da solo, sei abbastanza. Non devi provare niente a nessuno.
-
Se cerchi sempre di essere normale non saprai mai quanto puoi essere straordinario.
-
Ho imparato che ho ancora un sacco di cose da imparare.
-
Non rendere una priorità chi fa di te un’opzione.
-
Ho imparato che ogni volta che decido qualcosa con il cuore aperto, prendo solitamente la decisione giusta.
-
Ama la vita. Immergiti in essa. Dalle tutto ciò che hai. Amala con passione perchè, davvero, la vita ti dona, molte molte volte in più, quello che tu le hai dato.
-
Il coraggio consente alla donna di successo di fallire – e di imparare potenti lezioni dal fallimento – cosicché alla fine, lei non ha fallito del tutto.
-
Non si può andare avanti nella vita con un guantone da baseball in entrambe le mani; è necessario lasciarsi alle spalle qualcosa.
-
Lei iniziò con la prima di quelle che più tardi definimmo “le mie lezioni di vita”. Mi disse che dovrò sempre essere intollerante verso l’ignoranza ma comprensiva verso l’analfabetismo.
-
Ho imparato che puoi capire molto di una persona dal modo il cui questa gestisce queste tre cose: le giornate di pioggia, il bagaglio smarrito, e le luci di Natale ingarbugliate.
-
Non mi fido delle persone che non amano se stesse e mi dicono “Ti amo”. C’è un detto africano che dice: “Stai attento quando una persone nuda ti offre una camicia”.
-
La storia, nonostante il suo dolore lacerante, non può essere non vissuta, ma se affrontata con coraggio, non ha bisogno di essere vissuta nuovamente.