Io non conosco nessun altro segno di superiorità nell’uomo che quello di essere gentile.
📖 Biografia e Stile
Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770 – Vienna, 1827) è uno dei più grandi compositori della storia della musica. Nato in una famiglia di musicisti, si trasferì a Vienna dove perfezionò la sua arte e, fra luci e ombre, rivoluzionò la forma sinfonica e strumentale, ponendosi al crocevia fra classicismo e romanticismo.
Nonostante la progressiva perdita dell'udito, Beethoven continuò a comporre opere di straordinaria intensità emotiva e innovazione formale: dalle sonate per pianoforte alle sinfonie monumentali, culminando nella Nona Sinfonia con l'Inno alla Gioia, che sancì la sua immensa eredità musicale e umana.
⏳ Cronologia
💡 Lo sapevi che...
- Beethoven usava "conversation books" — taccuini nei quali amici e visitatori scrivevano per comunicare quando la sua sordità era avanzata.
- La Nona Sinfonia fu la prima grande sinfonia a includere un coro e parti vocali nella struttura sinfonica tradizionale.
- Il Testamento di Heiligenstadt non fu reso pubblico in vita: vi confessava pensieri di disperazione ma anche la decisione di continuare a comporre.
📚 Opere Principali
🔗 Autori Correlati
-
-
La musica dovrebbe colpire il fuoco dal cuore dell’uomo e portare le lacrime agli occhi della donna.
-
La musica è come un sogno. Uno che non riesco a sentire.
-
La musica è il mediatore tra la vita spirituale e quella sensuale.
-
La musica è una rivelazione più alta di ogni saggezza e filosofia.
-
La musica è l’ingresso incorporeo nel più alto mondo della conoscenza che comprende l’umanità, ma che l’umanità non può comprendere.
-
L’amore chiede tutto e ha diritto di farlo.
-
L'unico simbolo di superiorità che conosco è la bontà.
-
Händel è il più grande ed il più abile di tutti i compositori; da lui posso ancora imparare.
-
Il potere che è uno può tutto contro la maggioranza che non lo è.