-
-
-
Il tempo scorre velocissimo e ce ne accorgiamo soprattutto quando guardiamo indietro: mentre siamo intenti al presente, passa inosservato, tanto vola via leggero nella sua fuga precipitosa.
-
-
-
-
L’ira: un acido che può provocare più danni al recipiente che lo contiene che a qualsiasi cosa su cui venga versato.
-
-
-
-
-
-
La nostra società è molto simile a una volta di pietre: cadrebbe, se le pietre non si sostenessero reciprocamente.
-
-
-
Agli animali è concesso soltanto il presente, che è brevissimo e fugace: del passato hanno un vago ricordo, che può essere richiamato alla loro memoria solo dall’impatto con le cose presenti.
-
-
La prima arte che devono imparare quelli che aspirano al potere è di essere capaci di sopportare l’odio.
-
-
-
-
-
-
Perché nessuno ammette i propri difetti? Perché vi è ancora immerso: i sogni li racconta chi è sveglio e così i propri vizi li ammette solo chi è guarito.
-
Noi dovremmo ogni notte chiamare noi stessi a rendere conto: Quale debolezza ho vinto oggi? A quale passione mi sono opposto? A quale tentazione ho resistito? Quali virtù ho acquisito?
-
Uno assiste l’amico ammalato: bravo! Ma lo fa per ereditare: è un avvoltoio, aspetta il cadavere. Le stesse azioni possono essere oneste o disoneste: quello che conta è il perché o il modo in cui sono fatte.
-
-
-
Chi ha paura di essereingannato insegna a ingannare e i suoi sospetti autorizzano ad agire disonestamente.
-
Il sapiente non accetterà entro la soglia di casa sua nessun denaro di provenienza sospetta: non rifiuterà però né respingerà le grandiricchezze dono della fortuna e frutto della virtù.
-
-
La virtù si rammollisce se non ha chi la contrasti, e solo quando dimostra quale peso può reggere rivela la sua grandezza e la sua forza.
-
Molti uomini avrebbero potuto raggiungere la sapienza se non avessero presunto di esservi già giunti.
-
-
È già molto non esserecorrotti dal contatto con la ricchezza; è grande chi ci vive in mezzo da povero.
-
-
-
-
Chi ti offende o è più potente o è più debole di te: se è più debole, risparmialo, se è più potente, risparmia te stesso.
-
Il possesso del denaro costa peggior fatica del guadagnarlo. Il denaro non ha mai fatto ricco nessuno.