-
Il compromesso era solito significare che mezza pagnotta era meglio di niente. Tra i moderni statisti sembra realmente che mezza pagnotta sia meglio di una pagnotta intera.
-
-
“Sei un diavolo?” “Io sono un uomo,” rispose Padre Brown gravemente; “E quindi ho tutti i demoni dentro il mio cuore.”
-
-
Così, teorie personali su ciò che la Bibbia dovrebbe significare, e teorie premature su ciò che il mondo dovrebbe significare, si sono scontrate in una diatriba clamorosa e ampiamente pubblicizzata, specie in epoca vittoriana; e questa goffa collisione di due forme assai impazienti di ignoranza è nota come la disputa tra Scienza e Religione.
-
-
-
-
Non ci sono cinici, non ci sono materialisti. Ogni uomo è un idealista, solo che accade troppo spesso che abbia un ideale sbagliato.
-
Una scusa impettita è un nuovo insulto: la parte lesa non vuol essere compensata perché è stata offesa, vuole essere guarita perché è stata ferita.
-
Talvolta l’uomo d’affari di successo fa i soldi grazie alla propria abilità ed esperienza, ma di solito li fa per sbaglio.
-
Le strade sono piene del rumore dei taxi e delle automobili, dovuto non all’attività, ma al riposo umano. Ci sarebbe meno trambusto se ci fosse più attività: se la gente semplicemente andasse a piedi. Il nostro mondo sarebbe più silenzioso se fosse più energico.
-
-
-
-
-
-
La vera contentezza è una cosa attiva come l'agricoltura. È la capacità di tirar fuori da una situazione tutto quello che contiene. È difficile ed è rara.
-
Delle fredde scuse sono una seconda offesa... La parte ferita non vuol essere compensata perché ha ricevuto un torto; vuole essere consolata perché è stata ferita.
-
-
-
Devo il mio successo all'aver ascoltato rispettosamente i migliori consigli, e poi essere andato via per fare l'esatto opposto.
-
-
-
Devo il mio successo all'aver ascoltato rispettosamente i migliori consigli, e poi essere andato via per fare l'esatto opposto.
-
Il giusto è giusto, anche se nessuno lo fa. Lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti si sbagliano a riguardo.
-
-
-
-
-
-
-
La fatale metafora del progresso, che significa lasciare le cose dietro di noi, ha del tutto oscurato la vera idea di crescita, che significa lasciare le cose dentro di noi.
-
-
Per una curiosaconfusione, molti criticimoderni sono passati dalla tesi che un capolavoro può essere impopolare all'altra tesi che se non è impopolare non può essere un capolavoro.
-
-
Io sfido chiunque a dire quali sono i diritti di un cittadino, se non si include il controllo della sua propria dieta in relazione alla sua propria salute.
-
Una disavventura è soltanto un'avventura vista dal lato sbagliato; un'avventura è soltanto una disavventuravista dal lato buono.
-
-