Frasi di George Eliot
-
-
Ogni codardo può combattere una battaglia quando è sicuro di vincere; ma datemi l’uomo che si è messo a combattere quando era sicuro di perdere.
-
Quel bacio d’addio che somiglia al saluto, quell’ultimo sguardo d’amore che diventa la più acuta fitta di dolore.
-
-
L’amicizia è il conforto inesprimibile di sentirsi al sicuro con una persona, non dover pesare i pensieri né misurare le parole.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
L’orgoglio non è una cosa negativa quando ci spinge a nascondere le nostre ferite – senza ferire gli altri.
-
-
Quando la morte, la grande riconciliatrice, arriva, non ci pentiamo mai della nostra tenerezza, ma della nostra durezza.
-
-
Con una persona nuova si possono cominciare tante cose! – si può persino cominciare ad essere migliori.
-
-
-
La crudeltà, come tutti i vizi, non richiede altro motivo che se stessa: ha bisogno soltanto di un’occasione.
-
L’inizio di una conoscenza, che sia di persone oppure di cose, consiste nell’ottenere un contorno definito della nostra ignoranza.
-
-
-
Se presti attenzione ai tuoi discorsi, ti accorgerai che sono guidati dai tuoi intenti meno coscienti.
-
Vi sono sempre due opinioni: quella che un uomo ha di se stesso e quella che gli altri hanno di lui. Ci sarebbero due opinioni su di una campana fessa, se la campana potesse udirsi.
-
Delizioso autunno! La mia stessa anima è sposata ad esso, e se fossi un uccello volerei sulla terra cercando i successivi autunni.
-
-
-
-
-
Quando la volontà di una donna è forte quanto l'uomo che vuole dominarla, metà della sua forza deve essere necessariamente occultata.
-
Se la giovinezza è la stagione della speranza, lo è spesso solo nel senso che i più anziani sono pieni di speranza per noi.
-
-
-
Il fallimento dopo una lunga perseveranza è più grandioso del non aver lottato a lungo abbastanza per essere chiamato fallito.
-
La vita si misura dalla rapidità del cambiamento, dalla successione delle influenze che modificano l'essere.
-
-
-