📖 Biografia e Stile
Frederick Douglass (nato come Frederick Augustus Washington Bailey, ca. 1818–1895) fufuggitivo dalla schiavitù diventato uno dei più influenti oratori, scrittori e leader del movimento abolizionista negli Stati Uniti. Con una voce potente e una biografia pubblica, trasformò l'esperienza personale di oppressione in un appassionato appello per libertà, dignità e uguaglianza.
Autore di memorie fondamentali, fondatore di un giornale antischiavista e consigliere politico, Douglass attraversò il XIX secolo sostenendo i diritti civili e delle donne, partecipando alle battaglie per l'arruolamento di soldati afroamericani e ricoprendo incarichi governativi, lasciando un'eredità intellettuale e politica duratura.
⏳ Cronologia
💡 Lo sapevi che...
- Imparò a leggere in gran parte grazie all'attenzione iniziale della signora Sophia Auld; il marito pose fine a queste lezioni perché l'alfabetizzazione era vista come pericolosa per gli schiavi.
- La sua data di nascita è incerta; Douglass celebrava il compleanno il 14 febbraio ma non conosceva l'esatta data di nascita.
- Dopo la guerra civile ricoprì incarichi pubblici: tra gli altri fu nominato U.S. Marshal per il Distretto di Columbia e fu inviato come ministro/console negli anni successivi, una delle prime nomine diplomatiche afroamericane.
📚 Opere Principali
🔗 Autori Correlati
-
-
-
Non sapevo di essere uno schiavo finché non ho scoperto di non poter fare le cose che volevo.
-
-
-
Il potere non concede nulla senza che gli venga chiesto. Non lo ha mai fatto e non lo farà mai.
-
La vita della nazione è sicura solo quando la nazione è onesta, sincera, e virtuosa.
-
Non è la luce di cui abbiamo bisogno, ma del fuoco; non è la leggera pioggia, ma il tuono.