-
Quando si scrive delle donne, bisogna intingere la penna nell’arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle.
-
-
-
Il pensiero della non esistenza di Dio non ha mai spaventato nessuno, ma è terrorizzante invece pensare che ne esista uno come quello che mi hanno descritto.
-
-
-
Si dice che il desiderio è il prodotto della volontà, ma in realtà è vero il contrario: la volontà è il prodotto del desiderio.
-
La giustizia è la prima virtù di coloro che comandano e ferma le lamentele di coloro che obbediscono.
-
-
-
-
La mancanza di successo è l'unica cosa che faccia dare alle azioni il nome che meritano; perciò l'inettitudine è la sola che soffra di rimorsi.
-
-
Tutte le cose devono essere esaminate, discusse, indagate senza eccezioni e senza riguardo per i sentimenti di nessuno.”
-
-
-
-
-
La virtù è lodata, ma odiata. La gente fugge da essa, perché è ghiacciata e in questo mondo bisogna avere i piedi ben caldi.
-
Mi rappresento il vasto recinto delle scienze come una grande estensione di terreno disseminato di luoghi oscuri e illuminati. Lo scopo delle nostre fatiche deve essere quello di estendere i confini dei luoghi illuminati, oppure di moltiplicare sul terreno i centri di luce. L’un compito è proprio del genio che crea, l’altro della perspicacia che perfeziona.
-
-
-
Tutto possiamo tentare di ostacolare e determinare, all'infuori di quei pochi istanti che capricciosamente decidono il nostro destino.
-
-
-
Con la virtù si fanno soltanto quadri tranquilli e freddi; sono la passione e il vizio quelli che animano le composizioni del pittore, del poeta, del musicista.
-
Ho visto spesso un attoreridere fuori dal palcoscenico, ma non ricordo di averne mai visto piangere uno.
-
-
-
-
-
-
Chiunque si arroga il diritto di non rispettare la legge sbagliata autorizza gli altri a non rispettare quelle valide.
-
La religione di GesùCristo, annunciata da ignoranti, ha fatto i primi cristiani. La stessa religione, predicata da dotti, oggi fa soltanto degli increduli.
-
-
In generale, più un popolo è incivilito, educato, meno i suoi costumi sono poetici; tutto si attenua nell'addolcirsi.
-
-
-
Quando ci si toglie la vita, si vuol far sì che gli altri si disperino. Ma se così facendo crediamo di dar loro soddisfazione, allora la nostra vita ce la teniamo.
-