Frasi di Che Guevara
-
-
-
-
-
Non credo che siamo stretti parenti, ma se Lei è capace di tremare d’indignazione ogni qualvolta si commetta un’ingiustizia nel mondo, siamo compagni, il che è più importante.
-
Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo.
-
Non possiamo essere certi di avere qualcosa per cui valga la pena vivere se non siamo disposti a morire per essa.
-
Per me il mare è sempre stato un confidente, un amico che assorbe tutto ciò che gli viene detto senza mai rivelare il segreto che gli è stato affidato e che dà il migliore dei consigli: un rumore il cui significato ognuno interpreta come può.
-
L’uomo realizza pienamente la propria piena condizione umana quando produce senza la costrizione della necessità fisica di vendersi come merce.
-
Non c’è altra definizione valida di socialismo se non quella della abolizione dello sfruttamento dell’uomo da parte dell’uomo.
-
-
Vale milioni di volte di più la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell’uomo più ricco della terra.
-
Molto più decisivo e molto più durevole di tutto l’oro che si può accumulare è la gratitudine di un popolo.
-
-
L'uomo deve camminare col viso rivolto al sole in modo che questo, bruciandolo, lo segni della sua dignità. Se l'uomo abbassa la testa, perde questa dignità.
-
Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia, commessa contro chiunque, in qualsiasi parte del mondo. È la qualità più bella di un buon rivoluzionario.
-
La rivoluzione si fa attraverso l'uomo ma l'uomo deve forgiare giorno per giorno il suo spiritorivoluzionario.
-
-
Molti mi definiranno avventuriero e lo sono, ma di una forma diversa, di quelli che rischiano la propria pelle per dimostrare le proprie verità.
-
-
Ma soprattutto sappiate sentire sulla vostra guancia lo schiaffo dato a qualsiasi guancia di un uomo... è la qualità più alta di un essereumano.
-
La nostra libertà e il suo sostegnoquotidiano hanno il colore del sangue e sono intrise di sacrificio.
-
L'uomo deve camminare col viso rivolto al sole in modo che questo, bruciandolo, lo segni della sua dignità. Se l'uomo abbassa la testa, perde questa dignità.
-
-
L'unico modo di conoscere davvero i problemi è accostarsi a quanti vivono quei problemi e trarre da essi, da quello scambio, le conclusioni.