Frasi di Ambrose Bierce
-
-
-
-
-
L’amicizia è una nave abbastanza grande per portare due persone quando si naviga in acque tranquille, ma riservata ad una sola quando il mare si fa agitato.
-
-
-
Libertà. 1. Esenzione da un piccolo numero di vincoli tra le migliaia imposte all’uomo. 2. Sistema politico di cui ogni nazione ritiene di possedere il monopolio. 3. Uno dei beni più preziosi dell’immaginazione.
-
Famiglia. Unità composta di individui che vivono nella stessa casa. È formata da marito, moglie, bambini, servi, cane, gatto, uccellino, scarafaggi, cimici e pulci. Tutti a costituire insieme la base della moderna società civile.
-
-
-
-
-
Presente: quella parte dell’eternità che divide il dominio della delusione dal regno della speranza.
-
-
Prossimo: colui che ci viene ordinato di amare come noi stessi e che fa di tutto per farci disubbidire.
-
La donna sarebbe più affascinante se si potesse cadere tra le sue braccia senza cadere nelle sue mani.
-
-
-
È sbagliato vendicarsi di una donna che ti ha fatto un torto, ma niente ti vieta di riflettere che sta invecchiando ogni minuto.
-
-
Curiosità. Riprovevole disposizione della mente femminile. Il desiderio di sapere se una donna è o non è tormentata dalla curiosità è peraltro una delle passioni più intense e insaziabili dell’animo maschile.
-
Matrimonio. Lo stato o condizione di una piccola comunità, costituita da un padrone, una padrona, e due schiavi. In tutto due persone.
-
-
-
-
-
Esperienza: La somma di quelle conoscenze che ci permettono di cambiare gli errori della gioventù con quelli della vecchiaia.
-
-
Telefono. Invenzione del diavolo che annulla alcuni dei vantaggi del mantenere una persona sgradita a distanza.
-
-
-
Accademia (s.f.). In origine, boschetto in cui i filosofi cercavano un significato nella semplicità della natura; oggi, scuola in cui i sempliciotti cercano un significato nella filosofia.
-
Illusione: La madre di una rispettabilissima famiglia che comprende Entusiasmo, Affetto, Abnegazione, Fede, Speranza, Carità e tanti altri bei figli e figlie.
-
Successo. 1. Fine della lotta e inizio della delusione. 2. L’unico peccato davvero imperdonabile commesso a danno dei propri amici.
-
Ambizione (s.f.). Desiderio irresistibile di essere vilipeso in vita dai nemici e deriso dopo la morte dagli amici.
-
Un autore popolare è uno che scrive ciò che pensa la gente. Il genio la invita a pensare qualcosa di diverso.
-
-
Trovatello: Bambino che si è sbarazzato dei suoi genitori, non giudicandoli all’altezza delle sue condizioni e delle sue prospettive.
-