Proverbi sulla Salute
In psicanalisi non ci facciamo mancar nulla. L'invenzione del secolo scorso è perfetta. Vorrei idealmente consegnare l'Oscar della medicina, ramo "effetti speciali" all'inventore della patologia battezzata "fobofobia".
Ironia della sorte l'intuito umano rende il mondo migliore? Prevedere ciò che accadrà è quanto di più bello ci sia! Il farmaco è la soluzione? Allevia le pene del vivere, ed è un rimedio naturale!
I proverbi sulla salute sono una raccolta di saggezza accumulata nel corso dei secoli che ci ricorda l'importanza di prendersi cura del proprio benessere. Essi sottolineano come la salute sia un bene prezioso, non solo per noi ma anche per le nostre famiglie e gli altri intorno a noi.
Con il continuo aumento delle prestazioni specialistiche, e delle medicine, capisco i pellegrinaggi verso i santuari, non ci resta che sperare in un miracolo.
La tecnologia medica oggi consente di mantenere in stato vegetativo un corpo senza attività cerebrali quasi all'infinito; ma il fatto che sul piano tecnico lo si possa fare non significa che lo si debba fare sul piano etico.
Se una infermità vi è nella mia mente essa non è abulia né impulsività , ma è l'eccesso di volontà .
Il corpo è come uno scrigno d'argento prezioso che nasconde gioielli cari, ma per non farlo ossidare, ogni tanto lo devi lucidare.
Delle nozioni mi spingono verso la salute, mentre delle moderne informazioni mi portano sul versante opposto. L'oggettività spesso mi sfugge, e mi barcameno alla ricerca di una mia verità .
Si tibi deficiant medici, medici tibi fiant haec tria: mens laeta, requies, moderata diaeta. Se ti mancano i medici, siano per te medici queste tre cose: l'animo lieto, la quiete e la moderata dieta.
Gli psicofarmaci sono droghe sintetiche che avvelenano ma non curano, aumentano i sintomi che teoricamente si propongono di curare. Bisognerebbe bandirli e trasferire la psichiatria dalla facoltà di Medicina alla facoltà di Filosofia.
La cocaina è una compagna molto malevola. Se vuoi davvero perdere tutti i tuoi amici e tutte le relazioni che ti sono care, quella è la droga con cui farlo. La cocaina tronca ogni legame che hai con un altro essere umano. E questa è la cosa di cui mi resi conto nella metà degli anni 70, quello che stavo facendo a tutte le mie relazioni.
È possibile un pianeta senza AIDS, ma per creare quel pianeta dobbiamo prima farla finita con le vestigia del vecchio pianeta dove i risultati positivi al virus HIV relegano un individuo nella sottoclasse della società umana.
Un buon amico è per tutta la vita. Un legame con il passato, una strada per il futuro, la chiave per la salute mentale in un mondo pieno di matti.
Sono riuscito a combinare: Feniletilamina, Ossitocina, Dopamina, Noradrenalina, Vasopressina ed Endorfina in un unico recipiente creando la reazione perfetta. L'ho chiamata Amore.
Penso che l'AIDS possa essere sconfitto. Penso sia possibile vincere questa battaglia. È vincibile. Ma questo significa cambiare atteggiamento.
Un medico mi ha detto una frase che mi è rimasta impressa, mentre realizzavo questa inchiesta. Mi ha detto: "Vede, c'è gente che viene da noi e avrebbe bisogno non di tre pillole al giorno, ma di tre abbracci al giorno".
L'inconscio rievoca i traumi infantili danneggiando la psiche! Questo dovrebbe costituire un monito a tutti i genitori affinché comprendano l'importanza di elargire un infanzia serena ai propri figli!
Sono vegetariano per motivi etici e non medici. Gli animali vanno rispettati e non uccisi per poi mangiarli. Tutti gli animali.
I conti non tornano. Sei miliardi di abitanti, tre miliardi di bovini da macello (ogni chilo di carne brucia 20 mila litri d'acqua), 15 miliardi di volatili da alimentazione, produzione di combustibili dai cereali. Tra un po' non ci sarà più cibo. Grano, soia, riso, mais costano sempre di più e vanno a ingrassare gli animali da allevamento. Dobbiamo fermarci ora.
"L'ultima cosa che si decide quando si scrive un libro" osserva Pascal "è che cosa mettere all'inizio". Così, dopo aver scritto, raccolto e ordinato queste strane storie, dopo aver scelto un titolo e due epigrafi, devo ora chiedermi che cosa ho fatto, e perché.
Corriamo dal medico spesso, siamo padroneggiati dalle fobie, in queste paure lasciamo scorrere il tempo a noi più prezioso, dimenticando di rivolgerci ai farmaci dell'anima: amore, gioia, carità , altruismo, benignità , fraternità ! Queste sono medicine che non utilizziamo più, lasciandoci trasportare da un mondo fatto di valori distorti!
Nei paesi occidentali c'è la moda di assumere integratori vitaminici che non servono a nulla e anzi possono essere dannosi, ma che per milioni di bambini rappresenterebbero invece la salvezza.
Io non penso di essere stato un uomo di successo, perché quando ero neolaureato e ho messo per la prima volta piede all'Istituto dei Tumori, contavo, avendo davanti una vita intera, di riuscire a vincere il cancro. Invece il cancro non è sconfitto.
Quando stiamo bene di salute, anche se spesso lo ignoriamo, abbiamo già tutti i motivi per essere felici!
Al diavolo lusso, diamanti e quattrini, l'amore i figli e la salute sono ciò che ci rendono veramente ricchi.
Ho capito presto che il tremore incontrollabile è un fenomeno puramente fisico, una distrazione. L'importante è che lo sia anche per chi mi guarda da fuori. Se siamo entrambi rilassati il Parkinson prende il suo giusto posto nella vita, come la pioggia e il mal di denti.
Prima di guarire qualcuno, chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo hanno fatto ammalare.
L'unica vera disabilità non arriva né con la vecchiaia, né con la malattia, perché il vero invalido è l'uomo incapace di provare amore verso gli altri.