Proverbi sulla Salute
Gli alimenti sono nutrimento per il corpo, i libri nutrimento per la mente, Dio è nutrimento per l'anima.
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.
Atleta delle paralimpiadi come un puledro mordi il freno il traguardo è vicino non mollare! Le ruote stridono le mani bruciano i tuoi occhi lucidi sprizzano scintille: Hai vinto, hai vinto! Tu uomo, dalla volontà di ferro vuoi ritrovare nella lotta, nella vittoria, quella parte del corpo che il destino ha voluto toglierti. E, noi, commossi e ammirati, troviamo la forza per superare gli ostacoli di ogni giorno ringraziando te, la vita e l'amore, che ci trasmetti.
I proverbi sulla salute sono una raccolta di saggezza accumulata nel corso dei secoli che ci ricorda l'importanza di prendersi cura del proprio benessere. Essi sottolineano come la salute sia un bene prezioso, non solo per noi ma anche per le nostre famiglie e gli altri intorno a noi.
Il mio dottore mi diede sei mesi di vita; ma quando non potei pagare il conto, me ne diede altri sei.
Ci sono vaccini per ogni malattia, ci sono cure per ogni malattia, ma ci fanno morire perché un malato rende tanto!
Io mantengo verso i medici una benevola diffidenza, perché a furia di studiare le malattie finiscono per considerare la salute anch'essa come una malattia.
Nessuno berrebbe mai una bevanda su cui è scritto "Pericolo di Morte", eppure lo stesso messaggio per i fumatori assume contorni evanescenti.
È invero una malattia noiosa dover salvaguardare la propria salute al prezzo di una dieta troppo severa.
Pensa alla salute. Quando c'è la salute c'è tutto. Luoghi comuni spiccioli. Potrebbero ancora funzionare, come igiene mentale, nell'economia odierna, che medicalizza gli oggetti di uso quotidiano, dalle scarpe allo smalto per unghie, creando finte patologie a scopo estorsione, e sdrammatizza le malattie serie, se non sono avallate da un portafogli obeso.
Ti svegli al mattino e guardi "fuori". In questo mondo di merda ci sei anche tu. Con i polmoni invecchiati dallo smog e le improvvise "allergie" che ti regalano squame adatte a sopravvivere, con la consapevolezza della progressiva metamorfosi che incombe sul tutto. Ma è pur vero che, se esteriormente tutto si va modificando in una sorta di "adattamento vitale", altre cose restano, per nostra fortuna, inalterate: l'attaccamento alla vita, la ricerca dei valori(ne perdiamo in continuazione), il cuore.
Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l'acqua bevuta moderatamente, non è nociva.
Risvegliare il sistema nervoso ed impegnarlo nel suo compito basilare di cercare opzioni migliori per l'organizzazione del nostro corpo porta ad uno stato di gioia e di ringiovanimento che è caratteristico dell'apprendimento creativo.
Ero giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti ed i sentimenti appassionati. Uscendo da Santa Croce, ebbi un battito del cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere.
I medici si agitano in questo dilemma: o lasciar morire l'ammalato per timore di ucciderlo o ucciderlo per timore che muoia.
Il testamentificio biologico per il trapiantificio D.O.C. Che ne sappiamo noi poveri, ignari forumisti di quello che avviene alle nostre spalle, di quello che si decide per noi e come ci viene proposto dai "maghi" della T. V., degli esperti della penna e della parola. Questa è l'alta chirurgia indolore che giornalmente in massa subiamo per gli interessi economici di pochi. Diamogli ancora spazio e vedrete che per salvare l'umanità dalla fame, quanto prima verranno fuori dai nostri malfidati esecutori di testamenti biologici scatolette di prodotti alimentari persino al gusto di fragola. Tanto più, dico io, verrà messa in moto la macchina dell'eutanasia tanto più trapianti d'organi si potranno fare con il risultato a breve, di un indiscriminato sterminio, non solo dei diversamente abili, ma di tutti quei poveri disgraziati che andranno a finire ignari in qualunque struttura sanitaria.
Ogni intervento medico sulla persona umana è sottoposto a dei limiti che non si riducono all'eventuale impossibilità tecnica di realizzazione, ma sono legati al rispetto della stessa natura umana.
Dio, hanno continuato a tagliare. Certo, è molto meno costoso tagliare una gamba che non ricucirla. Con una guerra che continua ad andare avanti, non hanno molto tempo. Sono tutti stanchi. Ma come può un medico ridurre un uomo allo stato in cui mi trovo ora e lasciarlo vivere?
Scienza, tecnologia, medicina, salute. Un altro fronte dove si gioca la credibilità delle istituzioni, a tutti i livelli, soprattutto internazionali. L'unica tradizione che andrebbe riesumata, perché morta e sepolta, è quella che insegnava a prendere sul serio la "mortalità dell'uomo", per garantirne la vitalità, e su questo principio basava la medicina.
Quando silicio e grafene in connubio fra biologia e chirurgia sostituiranno cellule del cervello copiando la memoria allora saremo veramente Immortali.
Ovunque siano muri, là sono lucidi tossici granchi che annunziano l'avvicinarsi del cancro. Dovunque tu vada, qualunque cosa tu tocchi, è cancro e sifilide. Sta scritto in cielo: fiammeggia e danza come un malaugurio. Ha roso le anime nostre e noi non siamo altro che una cosa morta, come la luna.