Frasi sulla Vanità
L'adulazione è una speculazione sulla vanità. Quando fa fiasco, l'adulatore non ritrae che quanto ha messo di suo, cioè il disprezzo.
Criterio di ogni giorno. Si sbaglierà di rado se si ricondurranno le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura.
La vanità non è altro che l'esser sensibili alla eventuale opinione degli altri su di noi. L'orgoglio nell'essere insensibili ad essa.
Quanto è insensato l'oratore che si allontana felice per gli applausi di un pubblicoignorante! Perché ti rallegri di esserelodato da persone che non puoi a tua volta lodare?
Le donne stesse, sullo sfondo di tutta la loro vanità personale, hanno pur sempre un disprezzo impersonale per la donna.
Che abbiamo tutti passioni vane com'è appunto la vanità della vita; e che nondimeno sì fatta vanità è la sorgente de' nostri errori, del nostro pianto, e de' nostri delitti.
Abbiamo tutti un sacco di timidezza nonché molte ansie e preoccupazioni, tutte cose per cui la vanità è un buon antidoto.
Mio padre diceva: I politici si pongono la domanda: è opportuno? La vanità si chiede: è popolare? Ma la coscienza chiede: è giusto?
Ho veduto la Passione e la Vanitàbattere i piedi sulla magnanima terra vivente, ma non per questo la terra alterare le sue maree e le sue stagioni.
Il bello delle citazioni è che ci danno una certa intimità con gli autori delle frasi che citiamo e spesso, in società, questo fa colpo.
La vanità è un aiuto fondamentale per la natura: completamente e assolutamente necessaria alla vita. È uno dei modi della natura di legarti alla terra.
Se vuoi avere successo nel mondo è necessario, entrando in un salone, che la tua vanità si pieghi a quella degli altri.
A pensarci bene, qual è il grimaldello capace di forzare l’animo di un aspirante scrittore che le ha tentate tutte senza risultato? Bisogna far leva sulla sua vanità.
Quando Copernico scoprì che era la Terra a girare intorno al Sole e non viceversa ridimensionò la vanità dell’uomo, convinto di essere al centro dell’ universo.
La sera quando mi sciolgo il trucco,riscopro che sono un pagliaccio anche sottoe sullo specchio del camerinomi faccio della stessa droga per cui vivo:la vanità.