Frasi sulla Contemplazione
Chi si sente destinato a contemplare e non a credere trova tutti i credenti troppo rumorosi e importuni e si difende da loro.
Dio è questo. È silenzio, è contemplazione: non entro mai in una chiesa quando c'è una messa cantata.
Non possiamo conoscere nulla d'esterno a noi scavalcando noi stessi. L'universo è lo specchio in cui possiamo contemplare solo ciò che abbiamo imparato a conoscere in noi.
Guardo una parete vuota finché non viene fuori qualcosa di inventabile. Mi sono studiato un sacco di muri...
Gli scrittori di aforismi, che sono in primo luogo scrittori di meditazione, offrono l'opportunità di scandagliare gli umori oscillanti del nostro tempo.
I grandi spirituali si accontentavano di pronunciare il nome di Gesù, ma in questo modo contemplavano il Regno.
La pipa estrae saggezza dalle labbra del filosofo e chiude la bocca allo sciocco; produce uno stile di conversazione contemplative, pensoso, benevolo e non affettato.
La morte a Palermo è diversa, la morte violenta. Più profonda, più arcana e fatale. Esige contemplazione.
Alla contemplazione non si giunge se non con la perspicace meditazione, la condotta santa, la devota preghiera.
La contemplazione è come un innalzamento al di sopra di sé da parte dell’anima sospesa in Dio, che gusta le gioie della dolcezza eterna.
La gente non conosce il potere del nome di Dio. Coloro che lo ripetono costantemente sono consapevoli di ciò che può fare, ovvero purificare del tutto la nostra mente.
Mi piace la profondità, mi piaceguardare attraverso le finestre, le fessure e qualunque pertugio che mi facciaguardare oltre.
L'uso danneggia e persino distrugge la bellezza. La più nobilefunzione di un oggetto è essere contemplato.
La contemplazione in se stessa non è la perfezione, poiché questa si trova principalmente nella carità, ma è il mezzo migliore e più connesso a questo fine.
Se si vuole vivere la vita contemplativa, bisogna anzitutto rientrare in se stessi, nel più profondo dell'essere, e dedicarsi al ringraziamento, alla lode e all'eterna venerazione.
Chiunque vuol vivere di una vita interiore e contemplativa senza preoccuparsi del prossimo, non ha né vita interiore né contemplazione.
Fare le coseutili, dire le cose coraggiose, contemplare le cose belle; ecco quanto basta per la vita di un uomo.
Coloro che contemplano la bellezza della terra trovano riserve di forza che durano fintanto che dura la vita.
Quando tutto nella vita mi sembra meschino, insignificante, allora mi rifugio nella contemplazione delle leggi immutabili ed eterne della scienza.
Non siamo in grado di contemplare la morte, o la malattia, o anche solo l’invecchiamento dell’altro.
Vi consiglio un esperimento senza precedenti. Esaminate i vostri pensieri incessantemente per ventiquattr’ore. Poi non vi meraviglierete più dell’assenza di Dio.
Prova a trovare un posto che sia così silenzioso da poter sentire girare la terra attorno al proprio asse.