Frasi sulla Contemplazione
Frasi sulla Contemplazione. Trova decine di Frasi sulla Contemplazione con immagini da copiare e condividere.
Frasi sulla Contemplazione di Italo Calvino, Henry James
Chi ha imparato ad ascoltare gli alberi non brama più di essere un albero. Vuole essere quello che è.
Tu puoi, ogni volta che lo desideri, ritirarti in te stesso. Nessun ritiro è più tranquillo né meno disturbato per l'uomo che quello che trova nella sua anima.
La poesia nacque la notte in cui l'uomo contemplava la luna pur consapevole che non era commestibile.
Tre cose soprattutto l'uomomoderno deve apprendere per divenire sano e completo: l'arte del riposo, l'arte della contemplazione, l'arte del riso e del sorriso.
La menteumana è paragonabile ad una farfalla che assume il colore delle foglie sulle quali si posa... si diventa ciò che si contempla.
Quella speciale modulazione lirica ed esistenziale che permette di contemplare il proprio dramma come dal di fuori e dissolverlo in malinconia e ironia.
Il frutto decisivo di tutti quegli esercizi che chiamiamo meditazione o contemplazione è ciò che diventiamo praticandole.
Un capello disturba l'occhio, una piccola preoccupazione può rovinare il riposo della contemplazione.
Qualunque soggetto può essere contemplato, dagli occhi profondi del fanciullo interiore: qualunque tenue cosa può a quelli occhiparere grandissima.
Seguii quest’idea fino alla sua conclusione. Mi ritrassi dalle mie meditazioni. Mi osservai mentre pensavo. Arrivai alla fine della riflessione.
A volte non c'è bisogno di scrutare il cielo oltre le nuvole per godere della bellezza e dell'immensità del creato.
Una descrizione di 'arte' datami da un bravo artista, è che ciò che egli cercava di esprimere in un quadro è 'un'appassionata contemplazione di forme'.
Chi ha per così dire dilatato la propria anima con le opere sante, deve ancora dilatarla con l'intimo esercizio della contemplazione.
Ecco la grande attrattiva del tempo moderno: penetrare nella più alta contemplazione e rimanere mescolati fra tutti, uomo accanto a uomo.
Chi fosse riuscito a comprendere quell'acqua e i suoi segreti, avrebbe compreso anche molte altre cose, molti segreti, tutti i segreti.
Contemplazione: l'altezza della coscienza quando si accontenta di conoscere ciò che è, senza volerlo possedere, utilizzare o giudicare.
Lo spirito si cala più facilmente nello stato di grazia della contemplazione quando il corpo inattivo si culla e si dondola.
Se un uomo vuole essere certo della strada da percorrere, deve chiudere gli occhi e procedere al buio.
Viene sempre il momento in cui bisogna scegliere fra la contemplazione e l'azione. Ciò si chiama diventare un uomo.
Chi si sente destinato a contemplare e non a credere trova tutti i credenti troppo rumorosi e importuni e si difende da loro.
Dio è questo. È silenzio, è contemplazione: non entro mai in una chiesa quando c'è una messa cantata.
Non possiamo conoscere nulla d'esterno a noi scavalcando noi stessi. L'universo è lo specchio in cui possiamo contemplare solo ciò che abbiamo imparato a conoscere in noi.
Guardo una parete vuota finché non viene fuori qualcosa di inventabile. Mi sono studiato un sacco di muri...
Gli scrittori di aforismi, che sono in primo luogo scrittori di meditazione, offrono l'opportunità di scandagliare gli umori oscillanti del nostro tempo.
I grandi spirituali si accontentavano di pronunciare il nome di Gesù, ma in questo modo contemplavano il Regno.