Frasi sulla coerenza
Le frasi sulla coerenza rappresentano una sfida personale per coloro che vogliono migliorare se stessi e raggiungere i propri obiettivi. La coerenza è un elemento fondamentale per ottenere una vita sana ed equilibrata, poiché ci permette di essere onesti con noi stessi e con gli altri. Quando c'è incoerenza nella nostra vita, non possiamo procedere con una direzione chiara e precisa verso il raggiungimento dei nostri obiettivi.
La domanda è già un miracolo. È il primo modo della coerenza, del compimento di sé, della propria libertà.
Ma l’incoerenza non è il monopolio dei folli: tutte le idee essenziali di un uomo sano sono delle costruzioni irrazionali.
Coerenza è quando ciò che dici, ciò che fai, ciò che pensi e ciò che sei vengono tutti da un unico posto.
Se in ogni circostanza non riferirai ogni tua azione al fine naturale, ma compirai scelte e rifiuti con secondi fini, le tue parole e le tue azioni non saranno tra loro coerenti.”
Pasolini mi faceva paura. In borgata giravano voci cattive su di lui, lo raccontavano come un depravato, un pervertito. Però c’era chi gli voleva bene. Ho capito Pasolini solo quand’è morto, in quel modo così coerente con la sua vita.
Sii molto cauto nel parlare, perché tu non abbia a vergognarti se le tue azioni non fossero state poi all'altezza dei discorsi.
La trasparenza è nelle azioni che seguono le parole e non soltanto una dichiarazione verbale d'intenti.
La sola virtù della coerenza è la prevedibilità, e troppi la usano semplicemente per evitare di rischiare.
È turpe dire una cosa e pensarne un'altra, ma più turpe ancora lo scrivere una cosa mentre l'animo te ne detta un'altra.
Il cambiareidea dopo aver fatto degli errori è sintomo di onestà e di coerenza con se stessi e con gli altri.