Frasi sull’umiltà
L’umiltà è una virtù preziosa, che può contribuire al benessere di tutti. Si tratta di un atteggiamento che ci aiuta a riconoscere i nostri limiti e le nostre debolezze, e ad accettarli; ci insegna a non esagerare nelle nostre aspirazioni, ma piuttosto ad essere consapevoli dei nostri doni e delle nostre capacità. L’umiltà ci ricorda che tutti siamo ugualmente importanti, indipendentemente dal successo ottenuto nella vita.
È stato l’orgoglio che ha trasformato gli angeli in diavoli; è l’umiltà che rende gli uomini uguali agli angeli.
Non è saggio essere troppo sicuri della propria saggezza. È salutare ricordare che il più forte può indebolirsi e il più saggio può sbagliare.
La vera umiltà non sa di essere umile. Se così fosse, sarebbe orgogliosa della contemplazione di una così bella virtù.
Non tocca a me giudicare la vita di un altro. Solo per me devo giudicare, devo scegliere, devo indignarmi.
L’esperienza non dà certezza né sicurezza, ma anzi aumenta la possibilità di errore. Direi che è meglio ricominciare ogni volta da capo con umiltà perché l’esperienza non rischi di tramutarsi in furbizia.
La vera umiltà non è pensare che tu valga meno degli altri; è pensare meno a te stesso e più agli altri.
Attraverso tutti gli scalini dell'umanità tu vai con me dalla sensualità più sfrenata alla più spirituale spiritualità, e solo in te io vidi vera superbia e vera femminile umiltà.
Bruttezza: Dono che gli dei fanno a certe donne, e che rende possibile la virtù senza l’esercizio dell’umiltà.
La mitezza e l’umiltà del cuore ci aiutano non solo a farci carico del peso degli altri, ma anche a non pesare su di loro con le nostre vedute personali, i nostri giudizi, le nostre critiche o la nostra indifferenza.
Quello che vedo nella natura è una magnifica struttura che possiamo comprendere solo in modo molto imperfetto, e che deve riempire una persona pensante con una sensazione di “umiltà”. Questo è un sentimento genuinamente religioso che non ha nulla a che fare con il misticismo.
Ai pescatori non interessa se sono bianco o olivastro, ricco o povero. Se porto la tunica o gli stivaloni. A loro importa solo del fiume, dei pesci e della gara tra noi e loro. Per i pescatori le uniche virtù sono: pazienza, tolleranza e umiltà.
Chi cerca la verità dovrebbe essere più umile della polvere. Il mondo schiaccia la polvere sotto i suoi piedi, ma il cercatore della verità dovrebbe essere così umile nella propria persona che anche la polvere potrebbe schiacciarlo. Solo allora, e non prima, avrebbe uno sprazzo di verità.
Sento che siamo stati insieme fin dal nostro luogo di origine, che siamo della stessa materia, delle stesse onde, che portiamo dentro lo stesso istinto. Tu sei forte, il tuo genio e la tua umiltà prodigiose sono incomparabili e arricchisci la vita; dentro il tuo mondo straordinario, quello che ti offro è solo una verità in più che ricevi e che accarezzerà sempre la parte più profonda di te stesso. Grazie di riceverlo, grazie perché vivi, perché ieri mi hai lasciato toccare la tua luce più intima e perché con la tua voce e i tuoi occhi hai detto quello che aspettavo da tutta la mia vita.