Frasi sull’umiltà
Le frasi sull’umiltà sono una caratteristica che dovremmo tutti aspirare ad avere. L’umiltà è qualcosa di più di un semplice atteggiamento, è un modo di vivere ed essere. Significa rispettare le idee, i sentimenti e i valori degli altri, anche se non sono in linea con i nostri. Significa riconoscere le proprie debolezze e limitazioni ed essere aperti al feedback costruttivo.
Frasi sull’umiltà di Papa Francesco, Mahatma Gandhi, Albert Einstein, T. S. Eliot
Anche la vergogna fa bene, perché ci fa più umili, e il sacerdote riceve con amore e con tenerezza questa confessione e in nome di Dio perdona.
L’umiltà è una virtù preziosa, che può contribuire al benessere di tutti. Si tratta di un atteggiamento che ci aiuta a riconoscere i nostri limiti e le nostre debolezze, e ad accettarli; ci insegna a non esagerare nelle nostre aspirazioni, ma piuttosto ad essere consapevoli dei nostri doni e delle nostre capacità. L’umiltà ci ricorda che tutti siamo ugualmente importanti, indipendentemente dal successo ottenuto nella vita.
Nel corso della mia vita, ho dovuto spesso rimangiare le mie parole e devo confessare che l’ho sempre trovata una dieta molto sana.
Non c’è nulla di nobile nell’essere superiore a qualcun altro. La vera nobiltà consiste nell’essere superiore a chi eravamo ieri.
La povertà teorica non ci serve. La povertà si impara toccando la carne di Cristo povero, negli umili, nei poveri, negli ammalati, nei bambini.
Se la Chiesa segue il suo Signore, esce da sé stessa, con coraggio e misericordia: non rimane chiusa nella propria autoreferenzialità.
Per essere grandi bisogna prima di tutto saper essere piccoli. L’umiltà è la base di ogni vera grandezza.
L’umiltà è la virtù più difficile da conquistare; niente di più duro a morire del desiderio di pensar bene di se stessi.
Se tu vuoi trovare Dio, cercalo nell’umiltà, cercalo nella povertà, cercalo dove Lui è nascosto: nei bisognosi, nei più bisognosi, nei malati, gli affamati, nei carcerati.
Spesso l’umiltà non è altro che una finta sottomissione di cui ci si serve per sottomettere gli altri.
C’è chi crede che tutto gli sia dovuto, ma non è dovuto niente a nessuno. Le cose si conquistano con dolcezza ed umiltà.
La gente è superba soltanto quando ha qualcosa da perdere, e umile quando ha qualcosa da guadagnare.
Sono consapevole d’essere io stesso il primo a commettere degli errori, ma l’importante è riconoscerlo ed avere la determinazione e l’umiltà di essere ogni giorno migliore di quello precedente.
Un uomo non dovrebbe mai vergognarsi di essere stato nel torto, in quanto equivale a dire che oggi è più saggio di ieri.
Nella realtà odierna l’unico modo di risolvere le divergenze è il dialogo ed il compromesso, la comprensione umana e l’umiltà.
È stato l’orgoglio che ha trasformato gli angeli in diavoli; è l’umiltà che rende gli uomini uguali agli angeli.
Non è saggio essere troppo sicuri della propria saggezza. È salutare ricordare che il più forte può indebolirsi e il più saggio può sbagliare.
La vera umiltà non sa di essere umile. Se così fosse, sarebbe orgogliosa della contemplazione di una così bella virtù.