Frasi sull’oroscopo
La prima regola di ogni predizione è che sia rassicurante. Questa è la vera funzione degli indovini: ridare fiducia in se stesso a chi l’ha perduta.
Non credo nell’oroscopo da quotidiano o da rivista per donne moderne. Credo tuttavia che ci siano incredibili similitudini tra persone nate sotto lo stesso segno. Da cosa poi siano date, non saprei dirlo.
Anticamente non si disegnava lo zodiaco rappresentandolo nelle sue corrispondenti forme animali, ma disegnando nelle rispettive regioni gli organi umani. Al posto dell’Ariete la testa; i
Era tempo, diceva l’oroscopo, di agire con positiva fermezza, prendere ardue decisioni, vedere cosa occorresse fare e farlo. Era tutto assai difficile per lui, ma, sapeva il Capo, nessuno aveva mai detto che fare cose difficili non fosse difficile.
La sola funzione delle previsioni in campo economico è quella di rendere persino l’astrologia un po’ più rispettabile.
Ma certo che c’azzecca! Lei pensi che nell’universo ci sono miliardi e miliardi di stelle che si spostano nello spazio solo per far sapere a lei come andranno amore, salute e soldi!
Il mio oroscopo stamattina dice: “Guarda, lascia perdere, se migliora qualcosa mi faccio sentire io”.
L’oroscopo è un tema divertente che deve avere però delle basi. Forse io sono riuscito dove altri non sono riusciti. C’è stato un salto forse dovuto ad un nuovo linguaggio. Mi dispiace che qualcuno lo fraintenda e critichi l’oroscopo, ma io sono molto chiaro, io ci gioco.
Gli Antichi designavano con il nome di Anima del Mondo una forza di cui sono pervase tutte le molecole dell’universo, forza che è servita alla materia come principio motore e plasmatore. Ma questa forza, che dava il movimento e la forma a tutti gli esseri, era, secondo Pitagora, Platone e gli Alessandrini, una sostanza intermedia fra il cosmo ed il Dio supremo, mentre, per gli Stoici, questa Intelligenza, questo Principio di vita, era Dio stesso. L’animale, cosi come l’uomo, era, quindi, un’emanazione divina.
L’Anima è connessa in modo eguale a tutte le cose, anche a quelle che sono a grande distanza le une dalle altre, in quanto esse non sono distanti da lei. Oltre al fatto che l’Anima del Mondo da un lato si conforma al divino e dall’altro al transeunte, e si lascia attrarre da entrambi in virtù del desiderio, essa è interamente e simultaneamente in ogni luogo.
Naturalmente le predizioni astrologiche si «avverano» seguendo il meccanismo di tutte le altre profezie e previsioni fatte da veggenti e cartomanti: come sempre, infatti, il cliente inconsciamente «seleziona» i risultati, si identifica con certe descrizioni caratteriali che si adatterebbero a molte altre persone, ricorda solo le cose azzeccate, «interpreta» le altre ecc.