Frasi sull’opportunismo
La vocazione dell'uomo di scienza è di spostare in avanti le frontiere della nostra conoscenza in tutte le direzioni, non solo in quelle che promettono più immediati compensi o applausi.
Quando si parla di opportunismo, è importante notare che non sempre si tratta di qualcosa di negativo. Se usato bene, l’opportunismo può essere uno strumento utile per raggiungere determinati obiettivi. Ad esempio, saper sfruttare le possibilità offerte dalle circostanze può aiutarci a fare in modo che le nostre idee e progetti abbiano maggiore successo. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non sfruttare troppo l’opportunismo: se diventa la nostra strategia principale, potrebbe comportare gravi conseguenze negative.
Gli esseri umani non hanno bontà , né fede, né carità , salvo quando serve ad aumentare il piacere del momento.
Alcuni sentono con le orecchie, altri con lo stomaco, ed altri ancora con le tasche; ce ne sono poi altri che non sentono affatto.
Nella sua inconsistenza e nella sua banalità , l'individuo che non possiede capacità straordinarie cerca di scaldarsi alla luce riflessa dei suoi idoli.
Si ama perché si sente il bisogno di farlo, non per ottenere qualcosa o essere ricambiati, altrimenti si è destinati all’infelicità .
La religione è considerata dalle persone comuni come vera, dalle persone sagge come falsa, e dai governanti come utile.
C’è la fila, davanti a qualche dio, di gente che si fa viva solo quando ne ha bisogno o è disperata e chiede qualche tipo di miracolo.
Opportunista. L'opportunista segue con tenacia la direzione del vento: anche quando fiuta odore di merda.
Non c'è grande conquistatore che non sia un grande politico. Un conquistatore è un uomo la cui testa si serve con meravigliosa abilità del braccio altrui.
Quando qualcosa tocca il nostro interesse personale strilliamo e ci agitiamo, ma non facciamo altrettanto quando vengono infrante delle regole generali, che riguardano la comunità .
Alcune bigotte credono d'ingannare Dio pregando con le labbra e atteggiandosi a penitenti per guadagnarsi un perdono.
Chi conosce gli uomini sa che il rimpianto di non aver commesso una cattiva azione redditizia è molto più comune del rimorso.
Ciò che rende duraturo il matrimonio sono la buona educazione, lo scarso ardore, il reciprocointeresse.
Il potere della bisbetica, la sanzione della megera, ha un vizio fatale; ed è che serve per lo più contro i padroni meno tirannici e a favore dei subordinati meno degni.
L'amore non ha nulla a che vedere con ciò che ti aspetti di ottenere - solo con ciò che ti aspetti di dare - cioè tutto.
L'egoista può avere il desiderio paradossale di morire prima delle persone che gli servono, per non restare senza aiuto.
Con i soldi si possono comprare un sacco di amici - ma ve ne è raramente uno che valga il suo prezzo.
Il tornaconto è l'unico criterio, con cui giudicare della bontà delle imprese e del pregio delle opere.
Ottimo servizio da rendere a un amico: − Allontanare da lui con tutti i mezzi possibili ogni occasione di fare il miserabile con noi.
Maurizio mi ha dato l'occasione di faretelevisione. Capisco che qualcuno possa pensare che io mi sia messa con lui per interesse. Ma di fatto non è stato così.
Il concetto del dovere è stato un mezzo escogitato dagli uomini al potere per indurre altri uomini a vivere per l’interesse dei loro padroni anziché per il proprio.
Le persone hanno sempre pretese. Vagano in cerca di vittime da mutilare, levandogli braccia, mani fino ad arrivare al cuore.
Quando la gente ti dà una pacca sulla spalla in realtà sta cercando il punto in cui colpirti meglio.