Frasi sull'AviditÃ
Chi ha conquistato la carità distribuisce ciò che possiede. Ma chi pretende di unire l'amore per il denaro alla carità si sbaglia.
Non c'è colpa maggiore che indulgere alle voglie; non c'è male maggiore che quello di non sapersi accontentare; non c'è danno maggiore che di nutrirebramosia di acquisto.
Ciò che caratterizza gli arrivisti è il fatto che non soltanto non arrivano ma non partono neppure.
Il denaro riequilibra i rapporti di servitù e padronanza: nel diventarepadroni si scade in servitù della propria avidità .
E' diventato una barzelletta che ha sposato una celebrità . Lavora solo per i soldi e recita nelle produzioni peggiori in assoluto.
Le esigenze naturali dell’uomo sono semplici. L’incapacità di riconoscerne i limiti spinge gli esseri umani verso una lotta vana e infruttuosa per ottenere sempre di più.
Dove ci porterà , alla fine, questa ricerca dei soldi e del benessere, che ci fa devastare il mondo in cui siamo nati?
L’uomo non si accontenta mai. Siamo nulla con l’aspirazione ad essere tutto. E così tutto perdiamo e ci scivola fra le mani.
Distacchiamoci dalla brama di avere, dal denaro idolatrato e poi sprecato. Mettiamo Gesù al primo posto. Lui ci può liberare dalle idolatrie che ci rendono schiavi.
Non si può servire due padroni: Dio e la ricchezza. Finché ognuno cerca di accumulare per sé, non ci sarà mai giustizia.
L'avidità , la follia e l'attrazione per il sangue sono una costante della storia, e questa è una cosa che persino Dio - che sa tutto quel che si può sapere - sembra incapace di modificare.
Solo parlando, manifestiamo il sapere: nel silenzio non sentiamo che un'ingenua e vergognosa avidità .
E che succede quando il primo capisce che la sua parte diventa più grande...se sono in meno a dividere?
La sete di possedere le cose e gli altri ha, come contropartita, l'incapacità di possedersi e dominarsi.