Frasi sull'Autocontrollo
Non potrete imparare a governare voi stessi se prima non imparerete a governare le vostre passioni e ad obbedire ai dettami della coscienza.
Chi non controlla i propri sensi è come chi naviga su un vascello senza timone e che quindi è destinato a infrangersi in mille pezzi non appena incontrerà il primo scoglio.
So come si può finire in un brutto giro, ma ho dei buoni amici ed una famiglia che mi sostengono. Penso di essere un tipo con la testa sulle spalle.
Se voglio dominare me stesso devo prima accettare me stesso procedendo in accordo e non contro la mia natura.
La felicità di un uomo in questa vita non consiste nell'assenza di passioni ma piuttosto nel saperle padroneggiare.
Se le acque sono calme, riflettono la luna. Allo stesso modo, se noi ci plachiamo, riflettiamo il divino.
Sono molto pochi quelli che sono così stupidi da non preferire di governare se stessi piuttosto che essere governati da altri.
E' più facile eliminare le passionipericolose piuttosto che controllarle, tenerle lontane piuttosto che governarle dopo averle lasciate entrare.
L'approvazione di se stessi è il più grande dei piaceri. Poiché gli uomini tendono a valutare i piacere presenti più dei futuri, l'uomosaggio eserciterà prudenza e autocontrollo.
L'uomo è riuscito a domare gli animali, ma non è riuscito a domare l'istinto animale che c'è in lui.
Alla fine l'equilibrio interiore non è che da cercare. Forse ce l'abbiamo già, e più ci muoviamo o agitiamo o altro, e più ce ne allontaniamo.
Quando sviluppi la tua capacità di bilanciare le tue emozioni, i problemi inaspettati non ti butteranno giù così facilmente, e tornerai più rapidamente ad un approccio positivo.
Se ti impegni in una discussione, abbi cura del tuo temperamento. La tua logica, se ne possiedi, avrà cura di se stessa.
Un'ira smisurata sfocia nella follia; perciò evita l'ira, per conservare non solo il dominio di te, ma la tua stessa salute.
Siamo preda di fortiemozioni, queste ultime finiscono per prendere il controllo della nostra attenzione e il risultato è che ci fissiamo su ciò che ci turba dimenticando tutto il resto.
In ultima analisi, il solo potere al quale un uomo deve aspirare è quello che egli può esercitare su se stesso.