Frasi sull’apprendere
A volte, non hai bisogno di una chitarra da 5.000 dollari; hai bisogno di lezioni per 5.000 dollari.
L’unica persona che si può ritenere istruita è quella che ha imparato come si fa ad imparare – e a cambiare.
L’istruzione è una cosa ammirevole, ma è bene ricordare di tanto in tanto che niente che valga la pena imparare può essere insegnato.
È meglio la sapienza della forza, ma la sapienza del povero è disprezzata e le sue parole non sono ascoltate. Le parole calme dei saggi si ascoltano più delle grida di chi domina fra i pazzi. Meglio la sapienza che le armi da guerra, ma uno sbaglio solo annienta un gran bene.
La sapienza procura a chi la coltiva il godimento dei veri beni; essa sola dovrebbe essere lo scopo dei nostri voti, ma le passioni la contrariano, i vizi la maltrattano, e tutti gli accessi le sono chiusi.
Imparare non è sapere; ci sono gli eruditi e i sapienti: è la memoria a fare i primi, ma è la filosofia che fa i secondi.
Tu offri ai discenti l’apparenza, non la verità della sapienza; perché quand’essi, mercé tua, avranno letto tante cose senza nessun insegnamento, si crederanno in possesso di molte cognizioni, pur’essendo fondamentalmente rimasti ignoranti e saranno insopportabili agli altri perché avranno non la sapienza, ma la presunzione della sapienza.