Frasi sull’aggressività
Dà tempo all’ira. Spesso l’indugio non toglie la forza: ma alle forze aggiunge il ragionevole consiglio.
La mia rabbia è la rabbia dei vecchi molto più forte di quella dei giovani: voglio conoscere me nel rapporto con gli altri, perché un vecchio ha tutti i dati necessari.
La collera dell’uomo eccellente dura un momento, quella del mediocre dura due ore, quella dell’uomo volgare un giorno e una notte, quella del malvagio non cessa mai.
– C’è un paese, chiamato Aggressività Passiva, e io sono la sua regina.– Volevo solo che lo ammettessi.
Ciò che seminai nell’ira crebbe in una notte rigogliosamente ma la pioggia lo distrusse. Ciò che seminai con amore germinò lentamente, maturò tardi ma in benedetta abbondanza.
Nessuno di noi è completamente “buono”, la malvagità, nel senso di aggressività, pensieri “cattivi”, istintualità, è comunque parte della nostra personalità e non serve a molto tentare di soffocarla, meglio piuttosto integrarla con in resto e canalizzarla verso un fine utile e costruttivo.
L’odio si sostanzia certamente in un comportamento aggressivo, ma non va confuso con gli attacchi motivati da un normale istinto d’aggressione. A differenza del normale comportamento aggressivo, l’odio si distingue per la persistenza […].
Le nevi si fermano più lungamente sui terreni incolti e trascurati; ma dove la terra, lavorata dall’aratro, diventa splendente, la brina leggera sparisce in men che non si dica. Analogamente nel cuore umano si comporta l’ira: nelle anime rozze si insedia, mentre quelle raffinate appena le sfiora e si dilegua.
La civiltà domina dunque il pericoloso desiderio di aggressione dell’individuo, infiacchendolo, disarmandolo e facendolo sorvegliare da una istanza nel suo interno, come da una guarnigione nella città conquistata.
Uno spiritoaggressivo verrà abbattuto, l’orgoglio conduce alla caduta, la violenza finirà con l’essere sconfitta.
Il football mi ha cambiato la vita dandomi la possibilità di sfogare la mia aggressività e di imparare il senso del valore.
Ogni pensieroaggressivo che formuliamo è un ladro. Ogni nostra mancanza di fede è un criminale. Ogni volta che ascoltiamo con atteggiamentocritico e non col cuore siamo fuori strada.
Viviamo in una società competitiva che scatena rivalità senza esclusione di colpi. E il comportamento aggressivo come un modello per farsi largo nella vita.
La civiltà deve fare di tutto per porre limiti alle pulsioni aggressive dell'uomo, per rintuzzarne la vivacità mediante formazioni psichiche reattive.
A volte il tono di voce copre il valore delle parole. È necessario andare più nel profondo per capire.
Oggi va la donna aggressiva, che si prende tutto, sfacciata, e molte rincorrono questa immagine senza capire che la bellezza sta nell’unicità e nell’armonia di ognuno di noi.
È rimarchevole il fatto che l'uomo, quanto più limita la propria aggressività verso l'esterno, tanto più diventa rigoroso, ossia aggressivo, nel proprio ideale dell'Io.
Dovremmo tutti concordare sul fatto che in una società civilizzata gli uomini debbano presumere che nessuno faccia loro del male intenzionalmente.
Se fossi stata più aggressiva, la mia carriera ne avrebbe giovato, ma non è nel mio carattere. Non sono una persona competitiva, anzi, sono molto discreta.