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Frasi sul vegetarianesimo

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Frasi sul vegetarianesimo di Guido Ceronetti, Leonardo da Vinci

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La ragione principale, e assieme la più antica, che spinge un individuo a diventare vegetariano, è la convinzione etica che sia sbagliato far soffrire e uccidere gli animali.



Credo che la nostra specie non sia naturalmente vegetariana, basta studiarne l’anatomia (per esempio i denti) e la fisiologia. Certo che sarebbe meglio mangiare molta meno carne.




Da molti anni sono vegetariano e posso dire di averci guadagnato in salute fisica e mentale. Non ho perduto che le macabre catene del conformismo onnivorista.



E a forza di sterminare animali, s’era capito che anche sopprimere l’uomo non richiedeva un grande sforzo.


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L'uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà.




Ogni persona che mangia carne prende parte alla degradazione dei suoi compagni umani; su di lui o di lei pesa personalmente quella parte, e pesa personalmente la responsabilità.



Il vegetarianesimo è in stretto rapporto con i problemi morali e religiosi, ed anzitutto con il problema dei fini e dei mezzi.



Cosa ci aspettiamo da una religione, se non abbiamo compassione per gli animali.



E qual è il peccato originale degli animali? Perché gli animali subiscono la morte?



Il primo, ma non unico, motivo per il mio vegetarianesimo riguarda proprio la salute.




Mi prendo del chili vegetariano prima che si disperino e ci aggiungano della carne.



Coloro che desiderano accarezzare e coccolare gli animali selvatici li “amano”. Ma quelli che rispettano la loro natura e desiderano lasciarli vivere una vita normale, li amano ancor di più.



L’uomo ha grande discorso, del quale la più parte è vano e falso. Li animali l’hanno piccolo, ma è utile e vero, e meglio è la piccola certezza che la gran bugia.



Per molti cristiani, vegetariani convinti, il quinto comandamento «non uccidere» è un’esplicita professione di vegetarismo.




Dall’uccidere gli animali all’uccidere gli uomini il passo è piccolo.



Alcune persone parlano con gli animali. Poche persone però li ascoltano. Questo è il problema.



Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l’evoluzione verso una dieta vegetariana.



I nostri corpi sono sempre più le tombe degli animali.


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Noi non abbiamo due cuori – uno per gli animali, l’altro per gli umani. Nella crudeltà verso gli uni e gli altri, l’unica differenza è la vittima.



Induisti e buddisti non mangiano carne. Perché no? Perché sanno che anche negli animali c’è atman, il soffio divino.



E dicono di avere abolito i sacrifici animali! Soltanto il rito hanno abolito: li sterminano ininterrottamente, illimitatamente, senza bisogno.



Gli animali hanno propri diritti e dignità come noi stessi.



L’allevamento industriale non è nient’altro che l’applicazione della tecnologia all’idea che gli animali siano mezzi per i nostri fini.



Non posso essere vegetariano, adoro il sapore della morte.



L’etimologia in disaccordo con la logica. Chiamiamo animali gli esseri viventi ai quali neghiamo la proprietà di un’anima.



Sono vegetariano per ragioni di salute: la salute del pollo.



Con tutte le piante e con tutti gli animali saremo fratelli.



È una scelta etica e dietetica insieme



Puoi giudicare il vero carattere di un uomo dal modo in cui tratta i suoi animali.



Le metamorfosi che legano gli uomini agli animali che essi mangiano sono forti come catene.



Gli animali si nutrono, l’uomo mangia e solo l’uomo intelligente sa mangiare.



L’uomo nella sua arroganza si crede un’opera grandiosa, degna di una creazione divina. Più umilmente, io credo sia più giusto considerarlo un discendente degli animali.



Coloro che uccidono gli animali e ne mangiano le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili.



Non c’è né vera compassione né vera tenerezza senza alimentazione rigorosamente vegetariana.



L’omo e gli animali sono propio transito e condotto di cibo, sepoltura d’animali, albergo de’ morti, facendo a sé vita dell’altrui morte, guaina di corruzione.



Gli animali selvaggi non uccidono mai per divertimento. L’uomo è la sola creatura per cui la tortura e la morte dei suoi simili è spassosa in sé.



Ci si può domandare: cosa sarebbe l’uomo senza gli animali? Ma non il contrario: cosa sarebbero gli animali senza l’uomo?



Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.



[Sulla carne] Non la mangerei mai, perché mi sembra veramente atroce uccidere milioni e milioni e milioni di animali… è veramente un’ecatombe ogni giorno sulla terra.



Quando penso alla carne della mia carne, chissà perché, divento subito vegetariano.