Frasi sul Patriottismo
Ciò che nello sciovinismo non è simpatico non è tanto l'avversione per le altre nazioni quanto l'amore per la propria.
L’armi, qua l’armi: io solocombatterò, procomberò sol io.Dammi, o ciel, che sia focoagl’italici petti il sangue mio.
Il nome di uno scrittore, il titolo di un libro, possono a volte, e per alcuni, suonare come quello di una patria.
Il mondo non sarà mai un posto tranquillo finché non si riuscirà ad estirpare il patriottismo dalla razzaumana.
Se viene commesso nel nome di Dio o del paese, non c'è crimine così odioso che il pubblico non possa perdonare.
Vergogna per chi deride la Bandiera. Amare la Bandiera non significa approvare tutto ciò che fa’ il Paese e la sua popolazione: è solo gratitudine per la Libertà.
Tutta la libertà che abbiamo - tutta quella che usiamo o conosciamo - è quella che i nostri padri hanno acquistato per noi, molto, molto tempo fa.
Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra costituzione.
Che cos'è mai il patriottismo, se non la vostra convinzione che questo Paese sia superiore a tutti gli altri per il semplice fatto che ci siete nato voi?
Io non ammetterò mai che l'amata bandiera sia per me semplicemente il simbolo di una terra dove io possa vivere una felicericchezza e faresoldi.
Le paroledemocrazia, socialismo, libertà, patriottico, realistico, giustizia hanno ciascuna diversi significati differenti che non possono essere riconciliati tra loro.
Una guida coerente permette agli uomini di sviluppare la fiducia che il loro ambiente sia onesto e affidabile, e che valga la penacombattere per esso.