Frasi sul patrimonio
Il denaro è una nuova forma di schiavitù ed è distinguibile dalla vecchia schiavitù solo per il fatto che è impersonale, che non c’è nessun rapporto umano tra schiavo e padrone.
Il denaro, del quale si dice tanto male, svolge almeno una funzione benefica: quella di distrarre dalle miserie del cuore.
Il solo danaro è il bene assoluto, perché esso non provvede unicamente ad un solo bisogno «in concreto,» ma al bisogno in generale «in abstracto.»
Chi crede che con il denaro si possa fare di tutto è indubbiamente pronto a fare di tutto per il denaro.
Col denaro si fanno parlare anche i morti, senza denaro non si fanno tacere neppure i muti… Persino i ciechi sono capaci di vedere il denaro.
Il denaro può comprare la buccia di molte cose, ma non il seme; può darvi il cibo, ma non l’appetito, la medicina ma non la salute, i conoscenti ma non gli amici, i servitori ma non la fedeltà , giorni di gioia ma non la pace o la felicità .
L’anima di un uomo può morire e essere sepolta sotto un mucchio di letame o in un solco del campo, proprio come sotto un mucchio di soldi.
Con le mance si può esagerare o tenersi troppo stretti, ma il denaro che compra l’esatta verità non è ancora stato coniato.
I meccanismi di ideologie e denaro ci hanno tolto la vita, concentrazione, e molta bontà . Solo un’idea cristiana di comunità e di economia potrebbe ora risanarci.
In tedesco, denaro (Geld) fa rima con mondo (Welt); non è possibile che vi sia una rima più ragionevole: sfido tutte le lingue.
Il denaro è un recipiente vuoto in attesa di essere riempito. È un oggetto inanimato, ossia senz’anima. Possiede un’anima quando gliela diamo noi, allora diventa buono o cattivo a seconda di come siamo noi. Diffidate di chi dice che il denaro è malvagio.