Frasi sul conformismo
Il nostro primo dovere è di non seguire, come fanno gli animali, il gregge di coloro che ci precedono.
Il nuovo fascismo non distingue più: non è umanisticamente retorico, è americanamente pragmatico. Il suo fine è la riorganizzazione e l'omologazione brutalmente totalitaria del mondo.
Liceo, università , lavoro, famiglia, figli, vecchiaia, tomba. Un percorso lineare, deciso non si sa da chi, e che va a finire per tutti nello stesso modo: cenere.
In ogni società , o quasi, i nonconformisti sono di qualità probabilmente uguale e non migliore dei conformisti.
Quando adottiamo ciecamente una religione, un sistema politico, un dogma letterario, diventiamo automi. Smettiamo di crescere.
È indegno dell’uomo perdere la propria individualità e diventare una mera rotella nell'ingranaggio.
Molto meglio dire male qualcosa di cui si è convinti che esserepoeta e dire bene quello che voglio farci dire gli altri.
Non vi è impotenza più grande in tutto in mondo che sapere di avere ragione e che l'onda del mondo è sbagliata e tuttavia quell'onda si infrange su di te.
Lo scopo della vita non è essere dalla parte della maggioranza, ma evitare di trovarsi nelle file dei pazzi.
Il peggior aspetto dell'ossessione per la 'famiglia tipica' (così come ci viene venduta dalla TV) è che glorifica l'involontaria omogeneizzazione.
Qualsiasi persona venga al mondo ha il diritto e il dovere di fare la sua opera di ribellione, perché altrimenti non ha senso che venga al mondo e si adegui a tutto quello che già esiste.
Non mi piace il conformismo né tanto meno l'anticonformismo, io non sono né anti né contro niente, sono semplicemente oltre.
Libri, insegnanti, genitori, la società intorno a noi. Tutti ci dicono cosa pensare ma non come pensare.
Io sono uno che non nasconde le sue idee - questo è vero - perché non mi piacciono quelli che vogliono andare d'accordo con tutti e cambiano ogni volta bandiera per tirare a campare.
Se non esistessero le convenzioni e i pregiudizi, l'immoralità non avrebbe motivo di sussistere. Nulla è di per sé morale o immorale.
L'anarchico vuole la libertà : la libertà per sé e per gli altri, per tutta l’umanità . Vuole essere libero dall’influenza o dalla pressione delle finzioni sociali.