Frasi sui principi
L'imperativo categorico è quindi uno solo, e si formula così: agisci soltanto in base a quella massima per la quale tu, insieme, puoi volere che diventi una legge universale.
Il nichilista non s’inchina davanti all’autorità di nessuno e non accetta nessun principio, anche se si tratta di un principio cui tutti obbediscono.
Meglio scrivere per se stessi e non avere pubblico, che scrivere per il pubblico e non avere se stessi.
Il pragmatismo vince sempre sui principi; è così che vanno le cose, l'universo si muove, la terra cambia sotto i nostri piedi; i principi sono sempre un passo indietro.
Quando si hanno dei principi come li aveva lui diventa facile compattare un gruppo, lui era un esempio per tutti.
Si parte da un dettaglio qualsiasi, talvolta di poco conto, e senza volerlo si giunge a scopriregrandiprincipi.
La coerenza è ciò che tiene uniti i principi. La sua mancanza mette questi ultimi a rischio di infrangersi sotto il peso delle contingenze.
Come possiamo sapere quando l'esuberanza irrazionale ha illecitamente aumentato i valori dell'attivo?
Il principio fondamentale dell’esistenza è ciò che chiamiamo amore. Non sempre si esprime in modo chiaro, diretto, immediato, eppure è ineluttabile.
C'è un solo principio che possa essere difeso in tutte le circostanze e in tutte le fasi dello sviluppoumano. È il principio: qualsiasi cosa può andar bene.
La matematica è esserepigri. La matematica è far sì che i principi facciano il lavoro per te così che tu non lo debba fare per conto tuo.
I princìpi coi quali vivi creano il mondo in cui vivi; se cambi i princìpi con cui vivi, cambierai il tuo mondo.
La maggior parte degli errori degli uomini deriva ben più dal fatto che ragionino su falsi princìpi, piuttosto che dal fatto che essi ragionino in modo scorretto seguendo i propri princìpi.
Ho spesso osservato che i princìpi stoici sono più facilmente sostenuti da quelli che hanno abitudini epicuree.
Società con chiari dichiarazioni scritte di valori e princìpi sono più dinamiche e redditizie di quelle che non ne hanno. Lo stesso dicasi per le persone.