Frasi di Vincent Van Gogh
-
Se una voce dentro di te dice “non puoi dipingere”, allora dipingi a tutti i costi e quella voce verrà messa a tacere.
-
-
-
-
-
-
Per fare un buon lavoro bisogna mangiare bene, essere ben alloggiati, avere una scappatella di tanto in tanto, fumare la pipa e bere in pace il proprio caffè.
-
-
Chiunque viva sinceramente e affronti senza piegarsi dolori e delusioni è assai più degno di chi ha sempre avuto il vento favorevole, non conoscendo altro che una relativa prosperità.
-
-
-
-
-
Il cuore di un uomo è molto simile al mare, ha le sue tempeste, le sue maree e nelle sue profondità ha anche le sue perle.
-
Un grande fuoco brucia dentro di me, ma nessuno si ferma a riscaldarsi, ed i passanti vedono solo un filo di fumo.
-
-
-
-
-
-
Non è il linguaggio dei pittori, ma il linguaggio della natura che si dovrebbe ascoltare, il sentimento per le cose stesse, per la realtà, è più importante del sentimento per le immagini.
-
Voglio toccare le persone con la mia arte. Voglio che dicano “si sente profondamente, si sente teneramente”.
-
-
Come la pratica rende perfetti, non posso fare progressi; ogni disegno fatto, ogni studio dipinto, è un passo avanti.
-
-
Se non hai un cane – almeno uno – non c’è necessariamente qualcosa di sbagliato in te, ma ci può essere qualcosa di sbagliato nella tua vita.
-
-
-
-
I pescatori sanno che il mare è pericoloso e le tempeste terribili, ma non hanno mai considerato quei pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra.
-
-
-
Se senti una voce dentro di te che dice ‘non puoi dipingere’, allora a tutti i costi dipingi e quella voce verrà messa a tacere.
-
-
-
Se una voce dentro di te continua a ripeterti “non sarai mai in grado di dipingere”, allora dedicati alla pittura con tutto te stesso, e vedrai che quella voce sarà messa a tacere.
-
-
-
Uno può avere un focolare ardente nell'anima e tuttavia nessuno viene mai a sedervisi accanto. I passanti vedono solo un filo di fumo che si alza dal camino e continuano per la loro strada.
-
I pescatori sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato questi pericoli, una ragionesufficiente per restare a riva.