Frasi di Samuel Johnson
-
L’ozioso, pur essendo fiacco, è però vivo, ed è possibile stimolarne l’energia e l’attività […]. L’operosità di un ozioso è rapida e impetuosa.
-
-
Essere oziosi ed esserepoveri è sempre stato rimproverato, e quindi ogni uomo si interessa con la massima cura di nascondere la sua povertà agli altri, e il suo ozio a sé stesso.
-
Ascoltare le lamentele con pazienza, anche quando le lamentele sono inutili, è uno dei doveri dell'amicizia.
-
'Signore, che cos'è la poesia?' 'Mah, signore, è molto più faciledire cosa non è. Noi tutti sappiamo che cosa è la luce, ma non è faciledire che cosa è'.
-
-
-
-
-
Sebbene le scoperte e le acquisizioni dell'uomo non siano sempre adeguate alle aspettative del suo orgoglio, sono per lo meno sufficienti per animare i suoi affari.
-
Non esiste uomo che non venga tiranneggiato a volte da idee astruse che lo inducano a sperare o temere oltre i limiti delle probabilità concrete.
-
Scopo del viaggiare è disciplinare l’immaginazione per mezzo della realtà e, invece di pensare come potrebbero essere le cose, vedere come sono in realtà.
-
Colui che ci insegna qualsiasi cosa che prima non conoscevamo è indubbiamente da riverire come un maestro.
-
-
La pietà non è naturale all'uomo: i bambini e i selvaggi sono sempre crudeli. La pietà viene acquisita e migliorata tramite l'esercizio della ragione. Possiamo provaredisagio vedendo una creatura che soffre, senza provarepietà: ma non abbiamo pietà a meno che desideriamo soccorrerla.
-
-
-
Se ho detto qualcosa di male a un uomo una volta, non me la caverò dicendo molte cose per compiacerlo.
-
Gli uomini sono generalmente pigri e pronti a soddisfare se stessi e a intimidire l'operosità altrui chiamando impossibile ciò che è soltanto difficile.
-
Meglio essere attaccato che passare inosservato. Perché la peggiore cosa che si possa fare a uno scrittore è non parlare delle sue opere.
-
Potete rimproverare un falegname che vi ha fatto male un tavolo, anche se non sapete fare tavoli. Fare tavoli non è il vostro mestiere.
-