Frasi di Samuel Johnson
-
Quasi tutte le assurdità del comportamento derivano dall’imitazione di coloro a cui non possiamo somigliare.
-
-
-
-
È più dalla noncuranza verso la verità che dalla menzogna intenzionale che proviene così tanta falsità nel mondo.
-
Dobbiamo considerare gli uomini non come li vorremmo ma come li troviamo, spesso corrotti e sempre fallibili.
-
-
-
La conoscenza è di due tipi: o conosciamo un soggetto per nostro conto, oppure conosciamo il posto dove poter trovare informazioni al riguardo.
-
-
-
-
-
-
Due uomini non possono passare mezz'ora insieme senza che uno acquisti una evidente superiorità sull'altro.
-
La solitudine è pericolosa per la ragione senza essereutile alla virtù... Ricorda che la persona solitaria è certamente lussuriosa, probabilmente superstiziosa, e forse anche matta.
-
-
Signore, un uomo che non può andare in paradiso con una giacca verde, non troverà la strada più facilmente in una giacca grigia.
-
-
Ascoltare le lamentele con pazienza, anche quando le lamentele sono inutili, è uno dei doveri dell'amicizia.
-
-
Sono pochi i traguardi che tenacia e perizia non possono raggiungere; le grandi conquiste non si realizzano con la forza, ma con la perseveranza.
-
-
Gli uomini sono generalmente pigri e pronti a soddisfare se stessi e a intimidire l'operosità altrui chiamando impossibile ciò che è soltanto difficile.
-
-
L'eccellenza in un campo qualsiasi può essere raggiunta solo attraverso il lavoro di una vita: non si può acquistare ad un prezzo inferiore.
-
Non fosse per la fantasia, signore, un uomo sarebbe tanto felice tra le braccia di una cameriera quanto tra quelle di una duchessa.
-
Il biasimo che un uomo rivolge a se stesso è sempre una lode indiretta: lo fa per mostrare quanto gliene avanza.
-
Una mosca può pungere un cavallo maestoso e farlo trasalire, ma quella è soltanto un insetto, e questo, pur sempre un cavallo.
-
Una mosca, signore, può pungere un maestoso cavallo e farlo sobbalzare; ma la mosca è sempre solo un insetto, l'altro resta comunque sempre un cavallo.
-
-
I nostri arrendevoli clan reprimono le loro gole patriottiche, E non pongono domande se non il prezzo dei voti.
-
In genere le catene dell'abitudine sono troppo leggere per essere avvertite finché non diventano troppo pesanti per essere spezzate.
-
-
Niente solletica l'orgoglio di un uomo quanto la felicità di sua moglie; egli è sempre fiero di considerarsene la causa.
-
L'orgoglio è un vizio che per orgoglio tutti sono pronti a trovare negli altri e a ignorare in se stessi.
-
Tra un uomo e sua moglie l'infedeltà del marito è niente. L'uomo non impone dei bastardi su sua moglie.
-
-
Signore, egli getta via il suo denaro senza riflettere e senza merito. Io non chiamo generoso un albero che sparge i suoi frutti ad ogni brezza.
-