-
La propensione dell’uomo a ingannare se stesso è immensamente superiore alla sua capacità d’ingannare il prossimo.
-
-
Quello che stiamo facendo alle foreste del mondo non è altro che uno specchio di ciò che stiamo facendo a noi stessi e agli altri.
-
Si può battere il proprio avversario solo con l’amore e non con l’odio. L’odio è la forma più sottile di violenza. L’odio ferisce chi odia, non chi è odiato.
-
-
-
È stolto essere troppo sicuri della propria saggezza. È salutare che ci ricordino che il più forte può indebolirsi e il più saggio può errare.
-
Odio il privilegio e il monopolio. Qualunque cosa non possa essere condivisa con le masse per me è tabù.
-
-
-
L’assenza di paura è il sine qua non per lo sviluppo delle altre nobili qualità . Come si può cercare la verità o accarezzare l’Amore senza essere intrepidi?
-
Ci sono tanta superstizione e ipocrisia in giro che si ha paura anche di agire rettamente. Ma se si dà spazio alla paura, si finisce col dovere reprimere anche la verità . La regola d’oro è di agire senza paura in ciò che si ritiene giusto.
-
-
-
Che differenza fa per i morti, gli orfani e i senzatetto, se la folle distruzione è coltivata in nome del totalitarismo, in quello santo della libertà o della democrazia?
-
Ho appreso attraverso un’amara esperienza l’unica suprema lezione: controllare l’ira; e come il calore conservato si trasforma in energia, così la nostra ira controllata può trasformarsi in una forza capace di muovere il mondo.
-
-
-
-
Se urli tutti ti sentono, se bisbigli solo chi è vicino, ma se stai in silenzio, solo chi ti ama ti ascolta.
-
-
-
-
-
-
Un concetto mi si radicò dentro profondamente – la convinzione che la morale è alla base di tutte le cose, e che la morale è fatta di verità , dunque la verità divenne il mio solo scopo.
-
Chi cerca la verità dovrebbe essere più umile della polvere. Il mondo schiaccia la polvere sotto i suoi piedi, ma il cercatore della verità dovrebbe essere così umile nella propria persona che anche la polvere potrebbe schiacciarlo. Solo allora, e non prima, avrebbe uno sprazzo di verità .
-
-
Per poter criticare, si dovrebbe avere un’amorevole capacità , una chiara intuizione e un’assoluta tolleranza.
-
-
-
Mi oppongo alla violenza perché, quando sembra produrre il bene, è un bene temporaneo; mentre il male che fa è permanente.
-
-
-
-
Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
-
-
-
-