-
-
Nessuna azione sarà considerata innocente, a meno che la volontà non lo sia stata, perché l'azione è stata dettata dalla volontà .
-
-
-
Chi ha molto da fare non ha tempo di abbandonarsi alla dissolutezza. Senza dubbio il lavoro cancella i vizi generati dall'ozio.
-
-
La donna è un essere irriflessivo e, a meno che non abbia un’istruzione e una buona dose di cultura, selvatico e incapace di controllare le proprie passioni.
-
-
Nessuno si preoccupa di una vita virtuosa, ma pensa solo a quanto tempo potrà vivere. Tutti possono vivere bene, nessuno ha il potere di vivere a lungo.
-
Non dobbiamo cercare di vivere a lungo, ma di vivere abbastanza; vivere a lungo dipende dal destino, dalla nostra animavivere quanto basta.
-
-
Non può vivere una vitaserena chi si preoccupa troppo di prolungarla e annovera tra i grandi beni i molti anni vissuti.
-
-
In una malvagiacoscienza se qualche cosa può esservi che sia salva da pericoli, nulla può esservi di veramente sicuro.
-
Il saggio si abitua ai mali futuri e, mentre per gli altri diventano sopportabili dopo una lunga sofferenza, egli li rende tali con una lunga meditazione.
-
-
Il saggio vivrà non quanto può ma quanto deve. E considererà dove vivere, con chi, in che modo, e quale attività svolgere. Egli bada sempre alla qualità , non alla lunghezza della vita.
-
-
-
La qualità migliore di un animo generoso è l'istinto al bene. Nessun uomo di spirito elevato si compiace di cose abiette e sordide: lo attira e lo esalta la bellezza delle cosegrandi.
-
-
Quanto è insensato l'oratore che si allontana felice per gli applausi di un pubblicoignorante! Perché ti rallegri di esserelodato da persone che non puoi a tua volta lodare?
-
E' più facile eliminare le passionipericolose piuttosto che controllarle, tenerle lontane piuttosto che governarle dopo averle lasciate entrare.
-
-
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Che cosa c'è di più stupido che scaricare su cose senza senso la rabbia che è trattenuta verso gli uomini?
-
-
-
-
E' più facile eliminare le passionipericolose piuttosto che controllarle, tenerle lontane piuttosto che governarle dopo averle lasciate entrare.