-
L’amore è lo splendido innesco della vitalità umana, l’attività suprema che la natura offre a chiunque per uscire da sé verso qualcun altro.
-
-
Se qualcuno discutendo con noi si disinteressa di avvicinarsi alla verità , se non ha la volontà di essere veridico, è intellettualmente un barbaro. Di fatto questa è la posizione dell’uomo-massa quando parla, dà conferenze o scrive.
-
-
-
L'amore è lo splendido innesco della vitalità umana, l'attività suprema che la natura offre a chiunque per uscire da sé verso qualcun altro.
-
-
Rivoluzione non è solo una rivolta contro un ordine preesistente, ma il costituire di un nuovo ordine in contraddizione con quello tradizionale.
-
-
Innamorarsi è sentirsi incantati da qualcosa, e qualcosa può incantare solo se è o sembra essere la perfezione.
-
-
Quanto più superficiale è un’intelligenza, maggior propensione mostrerà a qualificare le discussioni come mere dispute verbali.
-
-
Il perspicace si sorprende sempre a un pelo dall’essere ottuso; perciò fa uno sforzo per sfuggire all’imminente ottusità , e in questo sforzo risiede l’intelligenza. L’ottuso, invece, non ha dubbi: si ritiene avvedutissimo, e di qui deriva l’invidiabile tranquillità con cui lo sciocco s’abbandona e si installa nel suo torpore.
-
-
-
-
-
-
-
-
L'ottuso è insipiente perennemente, incessantemente. Per questo Anatole France diceva che un imbecille è più funesto di un malvagio: il malvagio talvolta si riposa, l'imbecille mai.
-
Caratteristica della nostra epoca: non che l'uomo volgare ritenga d'essere eccellente e non volgare, ma che proclami e imponga il diritto della volgarità , o la volgarità come un diritto.
-
-
Il desiderio muore automaticamente quando si logora, finisce quando viene soddisfatto. L'amore è invece un eternoinsoddisfatto.
-
-
-
-
L'ultima fiamma, la più lunga: alla vigilia di sparire, le frontiere militari e economiche sono colpite da iperestesia.
-
-
L'uomo-massa non poggia il piede sulla stabilità inamovibile del suo destino, bensì vegeta, aleggiando fittiziamente nello spazio.
-
Con la morale rettifichiamo gli errori dei nostri istinti, e con l'amore gli errori della nostra morale.
-
-
È necessaria oggi una iperestesia del senso di responsabilità in coloro che siano in grado di sentirlo.