-
-
-
-
Qualsiasi destino, per quanto lungo e complicato possa essere, consiste in realtà in un solo momento: il momento in cui l'uomo sa per sempre chi è.
-
Se potessi rivivere la mia vita, nella prossima correrei più rischi, farei più viaggi, guarderei più tramonti.
-
-
-
-
-
-
-
Ti posso dare la mia tristezza, la mia oscurità , la fame del mio cuore; cerco di corromperti con l’incertezza, il pericolo, la sconfitta.
-
All’allievo che gli chiede se esiste il paradiso, il maestro Paracelso risponde dicendogli che il paradiso esiste ed è questa nostra Terra. Ma esiste anche l’inferno, e consiste nel non accorgersi che viviamo in un paradiso.
-
-
-
-
-
Ogni scrittore, ogni uomo deve vedere in tutto ciò che gli accade, ivi compreso lo scacco, l’umiliazione e la sventura, uno strumento, un materiale per la sua arte, da cui deve trarre profitto.
-
-
-
-
-
-
È indiscutibile, quanto misterioso, che la persona che concede un favore risulta in qualche modo superiore a quella che lo riceve.
-
Viviamo in un'epoca molto ingenua; per esempio, la gente compra prodotti la cui eccellenza è vantata dalle stesse persone che li vendono.
-
-
-
L'originale non è fedele alla traduzione. (riferito alla traduzione che W.E. Henly fece del 'Vathek' di William Beckford).
-
-
-
L'uomo buono è intelligente, quello cattivo è, in più, imbecille. Le dotimorali non possono essere separate da quelle intellettuali.
-
Si vantino altri delle pagine che hanno scritto; quanto a me, m’inorgogliscono quelle che ho letto. La mia lettura è molto più importante della mia scrittura.
-
-
-
L'uomo buono è intelligente, quello cattivo è, in più, imbecille. Le dotimorali non possono essere separate da quelle intellettuali.
-
Si può minacciare di una cosa diversa dalla morte? Ciò che sarebbe interessante e originale sarebbe minacciare di immortalità .
-
-
Mi conosco affatto indegno di opinare in materia politica, ma forse mi sarà consentito di aggiungere che diffido della democrazia, questo curioso abuso della statistica.
-
Forse l’etica è una scienza scomparsa dal mondo intero. Non fa niente, dovremo inventarla un’altra volta.
-