Frasi di Charles Baudelaire
-
-
Un vecchio scrittore sconosciuto ha detto: “Nulla eguaglia la gioia dell’uomo che beve, se non la gioia del vino di essere bevuto”.
-
Bellezza, il tuo sguardo, infernale e divino, versa, mescolandoli, profitto e crimine: ecco perché puoi essere paragonata al vino.
-
Il vino e l’uomo mi fanno pensare a due lottatori tra loro amici, che si combattono senza tregua, e continuamente rifanno la pace. Il vinto abbraccia sempre il vincitore.
-
-
-
L’amore è molto simile a una tortura o a una operazione chirurgica. Anche se i due amanti sono molto innamorati e colmi di reciproci desideri, uno dei due sarà sempre più calmo o meno invasato dell’altro. Quello, o quella, è l’operatore, ovvero il carnefice; l’altro, o l’altra, l’assoggettato, la vittima.
-
-
Ciò che vi è di fastidioso nell’amore, è che si tratta di un delitto in cui non si può fare a meno d’un complice.
-
La malinconia è della bellezza la nobile compagna, al punto che non so concepire un tipo di bellezza che non abbia una sua tristezza.
-
-
-
-
Per non essere schiavi martirizzati dal tempo, ubriacatevi, ubriacatevi sempre! Di vino, di poesia o di virtù, come vi pare.
-
-
-
-
-
Ciò che v’è di noioso nell’amore, è il fatto che è un delitto in cui non si può fare meno d’un complice.
-
-
-
-
-
Bisogna lavorare, se non per gusto, almeno per disperazione. Infatti, tutto ben considerato, lavorare è meno noioso che divertirsi.
-
-
La lotta e la rivolta implicano sempre una certa dose di speranza. La disperazione, al contrario, è silenziosa.
-
-
-
Poiché vi sono sensazioni deliziose in cui la vaghezza non esclude l’intensità, e non c’è punta più acuminata dell’Infinito
-
Adoro i panini. Diciamolo chiaro, la vita è più bella tra due pezzi di pane.Jeff MauroChi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
-
-
La danza può rivelare i misteri nascosti nella musica, e ha il merito aggiuntivo di essere umana e palpabile. Il ballo è una poesia con gambe e braccia.
-
-
-
-
Per una natura timida, il controllo all’ingresso d’un teatro somiglia un po’ al tribunale degli Inferi.
-
-
Il male viene fatto senza sforzo, naturalmente, è l’opera del fato. Il bene è sempre il prodotto di un’arte.
-
-
Non c’è scusa nell’essere cattivi, ma vi è un certo merito nel sapersi tale; fare il male per stupidità è il più irrimediabile dei vizi.