Frasi sulle Punizioni
Il «bastone», cioè l’usocostante di uno stiledirettivo o addirittura autoritario non ha una grande efficacia per motivare le persone.
Quelli che ci offendono in genere vengono puniti per l'offesa che ci arrecano; ma noi perdiamo così spesso la soddisfazione di sapere che siamo stati vendicati!
La società si avvale del diritto di infliggere terribili punizioni all'individuo, ma ha anche il vizio supremo della superficialità e non riesce a comprendere ciò che ha fatto.
Tutti i dolori sono punizioni, e ogni punizione è inflitta in egualemisura per amore e per giustizia.
È vicino agli dei colui nel quale la ragione, e non la passione, incombe; e chi, dopo aver pesato i fatti, può misurare la punizione con discrezione.
Il criminale appare come un essere giuridicamente paradossale: egli ha rotto il patto, dunque è nemico dell’intera società, e tuttavia partecipa alla punizione che subisce.
Da noi i ladri non si uccidono neppure quando tradiscono un amico. Noi i ladri li puniamo in un altro modo. Vero, Miguel?
A trattenerti la mano non è il misfatto, bensì il castigo. Non è l’amore di Dio a frenarti, ma il terrore della sua vendetta!
Avete inteso che fu detto agli antichi: Non uccidere; chi avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio.
Non punire i servi sotto l’effetto del vino: altrimenti, sembrerai comportarti in modo sconveniente a causa dell’ubriachezza.
Le ricompense per avere migliorato il rendimento sono più efficaci delle punizioni per avere commesso un errore.