Frasi sulle Intuizioni
Trovavo più bello che la realtà concordasse con quanto il mio istinto aveva, fin dal principio, presentito, piuttosto che con il miserabile ottimismo cui vilmente avevo ceduto in seguito.
Io baso tutte le mie decisioni sull'intuizione. Io tiro un dardo nell'oscurità. Quella è intuizione. Poi devo mandare un esercito nell'oscurità per cercare il dardo. Quello è intelletto.
Ci sono cose che vedi, cose che immagini o intuisci, cose di cui non ti accorgi o non ti interessa. E poi ci sono le cose che senti.
L’intuizione, in genere, non si accorge se ciò che ci circonda si muove alla nostra stessa velocità, e se il moto è uniforme e non accelerato non proviamo nessuna sensazione di spostamento.
Per quanto uno possa essere dotato di talento, non è affatto sicuro che avrà da mangiare a sufficienza, mentre uno che possiede intuito non avrà mai problemi a pagarsi il pranzo.
Un semplice computer non potrà mai sostituire l'intuito, l'intuito dell'uomo che ha a disposizione tutte le risorse.
Se ricordate Einstein, lui sapeva che la teoria della relatività era vera prima di dimostrarla, insomma, intuiva la verità.
Chi sfreccia nel cielo con le ali dell'intuizione, vede il fratello che arranca nel campo con gli scarponi dell' analisi.
Come arrivano le intuizioni ? Spesso all'improvviso. Spesso sono cose che già si sanno e che appaiono d' un tratto, come lucciole a giugno.
La scienza è attività innanzitutto visionaria. Il pensieroscientifico si nutre della capacità di «vedere» le cose in modo diverso da come le vedevamo prima.
La scienza, prima di essereesperimenti, misure, matematica, deduzioni rigorose, è soprattutto visioni.
Il seme di tutte le scoperte sta nell'intuizione dell'essereumano e nel bisogno di metterla in pratica. È su questo che si fonda la scienza.
Felici le donne cui la femminilità è talora dono di preveggenza per la confidenza che l'uomo non osa in esse versare!
Le due operazioni della nostra comprensione, intuizione e deduzione, sulle sole quali abbiamo detto si deve fareaffidamento per l’acquisizione della conoscenza.
La ricerca dei fatti non implica necessariamente la loro interpretazione, e quindi la 'ricerca empirica' non può sostituire 'la intuizione teoretica'.
È una caratteristica delle soluzioni intuitive e delle nuoveidee quella di essere ovvie una volta che sono state scoperte.
L’intuizione non è altro che la somma di tante cose piccolissime, ma assolutamente concrete, cui il cervello non è ancora riuscito a dare un nome.
C'è la percezione da parte degli uomini che in loro abita una dimensione non del tutto riducibile a quella materiale, alla dimensione mondana.
L’antidoto contro l’ignoranza risolve tutti i problemi. Si tratta del dono straordinario dell’intuizione.
Quando il nostro pensiero intuisce qualche verità nuovissima, ci sembra sempre che siamo ritornati in noi stessi sulle rive del nostro antico essere − che si sollevi il velario dell'oblio.