Frasi sulla Saggezza
Una volta che ha sperimentato la malvagità di qualcuno, il saggio non si lascia più ingannare dalle sue mosse.
La cosa migliore e più sicura è avere equilibrio nella tua vita, riconoscere i grandi poteri attorno a noi ed in noi. Se riesci a farlo, e vivere in quel modo, sarai davvero una persona saggia.
L'ultimo giorno dell'anno non costituisce una fine, né un inizio, ma una continuazione che porta con sé tutta la saggezza di cui l'esperienza ci ha fornito.
Errare è possibile a tutti gli uomini. Ma il saggio, quando ha commesso un errore, non rimane irremovibile e ripara il male che ha fatto. Perseverare nell'errore, infatti, genera ogni sorta di mali.
È possibileesseresaggio in alcune cose e infantile in altre, essere insieme implacabile e inetto, astuto e stupido, sereno e irritabile.
Gli esami sono una prova temibile anche per i meglio preparati, perché l'uomo più sciocco può sempre fare una domanda a cui l'uomo più saggio non sa rispondere.
Un uomosapiente può godere l'intero spettacolo del mondo soltanto con l'aiuto dei sensi e del pensiero.
La saggezza è imperativa, perché il suo fine è quello di determinare ciò che si deve e che non si deve fare.
Viviamo la stagione della saggezza e la stagione della follia. Proviamo a esercitarci con saggezza e con follia. Senza avere più paura.
Lasciare andare chi va, accogliere chi arriva è saggezza. Inseguire chi lascia, ignorare chi giunge è insipienza.
Il saggio conosce sé stesso, ma non si mostra; ha rispetto di sé stesso, ma non si ritiene prezioso.
Non augurarti che sia più facile, augurati di essere più bravo. Non augurarti meno problemi; augurati maggiori capacità . Non augurarti meno sfide, augurati più saggezza.
Gli uomini retti sono onore e ornamento della città , del corpo lo è la bellezza, dell'anima la saggezza, dell'azione la virtù, del pensiero la verità .
Come puoi affrontare la felicità , senza sapere cos'è la tristezza? Come puoi raggiungere la saggezza, senza affrontare le tue paure?
La saggezza non si riceve, bisogna scoprirla da sé dopo un percorso che nessuno può fare per noi, né può risparmiarci, perché è un modo di vedere le cose.
Ci sono voci più anziane e sagge che possono sempre aiutarti a trovare il giusto sentiero, se solo sei disponibile ad ascoltarle.
Nove decimi di saggezza sono apprezzamento. Trova la mano di qualcuno e stringila, finchè sei in tempo.
Finire il momento, trovare la fine del viaggio in ogni passo del cammino, vivere il più gran numero di ore piacevoli, è saggezza.